Ultra HD: la grande sfida del 4K. Parte domani ‘Lucca 2014’

di |

Lucca 2014: dal 4 al 6 giugno tre grandi eventi, 90 relatori da 14 nazioni, per parlare di tv del futuro e della grande sfida del 4K.

Italia


Lucca 2014

Motori accessi per il grande appuntamento Lucca 2014 che si terrà dal 4 al 6 giugno 2014 a Palazzo Ducale. Argomenti di punta saranno Tv, Media, Contenuti e Piattaforme Digitali nel quadro degli eventi programmati da Fame, HD Forum Italia e Comunicare Digitale. Domani sarà possibile seguire anche la diretta streaming della giornata di apertura.

Eventi che richiamano a Lucca oltre 14 nazioni, con la presenza, tra tutte, di Corea del Sud, Giappone ed Emirati Arabi, oltre 90 relatori, in una 3 giorni che “saprà presentare il top dell’offerta digitale e dell’industria“.

Eutelsat è uno degli sponsor dell’HD Forum è sarà presente con iniziative dimostrative in tema di tv del futuro.

 

Focus sui televisori di nuova generazione in Ultra Alta Definizione (4K) e dibattitto aperto con la partecipazione di importanti attori Over-The-Top, disponibilità di “esperienze di visione immersiva” con salette dedicate alle nuove tecnologie e produzioni speciali.

Ciò è possibile grazie al contributo dato da FAME, che organizza il Workshop sul 4K (a partire dalle 14.00 del 4 giugno, per proseguire la mattina del 5), ma soprattutto di HD Forum Italia, che volendo fortemente la sua Conferenza Nazionale a Lucca (in programma il giorno 5 Giugno a partire dalle ore 12.30), manifesta la necessità di riunire le più importanti realtà del paese e del settore, offrendo un contributo fondamentale per disegnare il prossimo futuro.

Nell’occasione sarà possibile toccare con mano cosa realmente significa Tv del futuro. E’, infatti, in programma la proiezione del docufilm “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano“, interamente girato in Ultra HD, realizzato da Rai per le Strategie Tecnologiche ed Eutelsat.

 

 

Con l’11a edizione del Forum Europeo Digitale (che si terrà il 6 giugno), il programma offre 4 panel dedicati al 4K, alle Nuove Sfide Digitali, alle eccellenze internazionali, con il ritorno del “panel tutto al femminile”, dopo il grande successo dell’edizione 2013.

 

Benito Manlio Mari, Presidente HDFI, ha commentato: “HD Forum Italia è onorata di presentare la propria Conferenza Nazionale a Lucca con un motto “Le (tele)visioni che verranno”, dove gli ingredienti saranno l’Ultra HD, una tecnologia audiovisiva multi-piattaforma a misura delle aspettative degli utenti, che è una sorta di miraggio nello scenario evolutivo dei Media e della Comunicazione. E’ l’anticipazione delle mutazioni in atto nella realtà audiovisiva e nella sua fruizione. Quelle mutazioni che caratterizzeranno la sua evoluzione negli anni a venire”.

 

Per Sheila Cassells, direttore esecutivo DIF e co-presidente di FAME, “Siamo davvero orgogliosi e felici di organizzare un incontro FAME a Lucca, perché il Workshop organizzato ha richiamato le più importanti esperienze sul 4K, con ospiti dall’Asia, dall’Europa e dagli Stati Uniti”.

 

Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, ha osservato: “Lucca torna protagonista anche nell’edizione 2014, triplicando gli eventi, i relatori e le opportunità di business. Siamo orgogliosi di portare l’Italia a recitare un ruolo da protagonista, profittando di una rete di relazioni formidabile”.