Italiachecambia.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Italiachecambia.org

Un portale web e una community nazionale per dare voce e visibilità a tutte le realtà territoriali impegnate nella finanza etica e solidale, nella green e blu economy, nell`autoproduzione e nel co-working, nella tutela e la promozione dei diritti umani e sociali, nella valorizzazione delle risorse locali e nella difesa del territorio in chiave anti crisi, nel turismo responsabile, nella scuola e nella formazione, nella buona politica e nei beni comuni.

 

È www.italiachecambia.org, sito web realizzato da un team di innovatori e di esperti che ha come fine la realizzazione di un network nazionale di realtà impegnate nel terzo settore, nell’editoria, nell’innovazione sociale, nella decrescita, nella tutela del patrimonio ambientale e culturale, nell’economia etica e nelle nuove forme di imprenditoria legate all’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile.

 

Un percorso collettivo e capillare sul territorio, che nel portale trova una piattaforma di aggregazione e confronto online tra tutti i soggetti coinvolti. Qui ogni regione dispone di un’area di consultazione, così come ogni tema è elaborato attraverso contenuti multimediali e notiziari sempre aggiornati.

 

Un’Italia raccontata dai tanti volti di uomini e donne, giovani e adulti, che riempiono la home page e che selezionati conducono il visitatore alla scoperta di progetti innovativi e criticità storiche di questo Paese.

 

Per scoprire natura e strumenti dell’Italia che cambia, ci sono le voci ‘Chi siamo‘, ‘La rete‘, ‘I libri‘, ‘Eventi‘, disposte nella sezione superiore della prima pagina, subito sopra il logo dell’iniziativa. La barra di navigazione ufficiale, però, si trova invece sotto l’header grafico ed è composta dai canali: ‘Io faccio così‘, ‘Rubriche‘, ‘Altre frequenze‘, ‘In tour‘, ‘Area media’, ‘Contattaci‘ e le pagine su Facebook, YouTube, Twitter e Google+.

 

Italia che cambia è prima di tutto un progetto collettivo in progress e sono tante le date del tour di presentazione a livello nazionale per conoscere da vicino obiettivi da raggiungere, attori e soluzioni sul campo. Alcune sono già visibili in home page (‘Prossime presentazioni‘), il resto degli appuntamenti è ordinato e consultabile alle voci ‘Eventi‘ e ‘In tour‘.

 

Accessibile a tutti e in grado di offrire un’ottima user experience al pubblico di internet, il sito si caratterizza graficamente proprio per l’uso diffuso di documenti multimediali, nonché per le finestre sociali, in cui scorre il flusso dei messaggi e le notizie giornalieri.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo