Il Rapporto

5G: sono 660 milioni gli utenti globali, 200 gli operatori che offrono servizi

di |

Cresce la rete mobile mondiale secondo il nuovo aggiornamento dell'Ericsson Mobility Report ed in particolare sono 98 milioni i nuovi utenti dei servizi 5G.

Il nuovo ecosistema mobile 5G continua a guadagnare terreno e solo nell’ultimo trimestre del 2021 ha visto aumentare il numero di utilizzatori nel mondo di circa 98 milioni di utenti.

A livello globale i sottoscrittori di servizi 5G superano le 660 milioni di unità, secondo quanto riportato dal nuovo aggiornamento dell’Ericsson Mobility Report.

In questo mercato tutto dedicato al nuovo standard di rete mobile si contano 200 operatori di rete che hanno lanciato nuovi servizi e 20 di questi che hanno implementato reti 5G standalone.

Le sim mobili attivate in tutto il pianeta sono arrivate alla cifra record di 8,2 miliardi, mentre i nuovi abbonamenti alla rete mobile nell’ultimo trimestre 2021 sono cresciuti di 24 milioni di unità.

Un dato ragguardevole, che supera di gran lunga il numero di esseri umani, con un tasso di penetrazione mondiale del +104%, contro un livello di abbonati unici che raggiunge ormai il numero di 6 miliardi.

L’incremento maggiore si è avuto in Cina (+5 milioni), negli Stati Uniti (+4 milioni) e in Pakistan (+3 milioni).

Ottimi anche gli incrementi registrati nella banda larga mobile, con 80 milioni di nuovi abbonati a livello globale nell’ultimo trimestre 2021, per un totale complessivo di 6,9 miliardi di utenti (+6% su base annua).

Aumentano anche le sottoscrizioni di servizi LTE di 35 milioni di unità, per un totale di 4,7 miliardi di attivazioni, il 57% di tutte gli abbonamenti mobile.