reti wireless

5G, la sperimentazione di Fastweb con le torri di Cellnex

di |

Fastweb ha siglato un accordo con Celllnex che prevede l’utilizzo delle sue torri per lo sviluppo di servizi 5G e FWA a Roma, Genova, Bari e Matera.

Fastweb si allarga sul fronte delle infrastrutture wireless per il 5G. Dopo aver acquistato da Tiscali le infrastrutture FWA (836 torri) e 34 FTE nel quadro del deal che comprende 40 Mhz in banda 3.5 Ghz, l’operatore controllato da Swisscom ha siglato un accordo di collaborazione con Cellnex, primario operatore di servizi e infrastrutture wireless europeo, per promuovere lo sviluppo di una rete mobile di nuova generazione.

L’accordo prevede che Cellnex metta a disposizione di Fastweb il suo portafoglio di torri nelle aree in cui Fastweb ha avviato le sperimentazioni del servizio 5G. Si tratta di un passaggio importante per Fastweb, che aggiunge così un altro pezzo all’infrastruttura della rete 5G sia mobile sia FWA (Fixed Wireless Access), che secondo le previsioni sarà la prima concreta applicazione del 5G, destinata a connettere le famiglie.

In particolare, l’accesso alle infrastrutture gestite da Cellnex consentirà a Fastweb di accelerare lo sviluppo delle reti 5G in alcune aree delle città in cui la società sta attualmente sperimentando la nuova tecnologia, tra cui Roma, Genova, Bari e Matera, tramite coperture dedicate all’implementazione dei casi d’uso 5G nell’ambito della mobilità, della sicurezza e della cultura.

 

“Siamo molto contenti ed orgogliosi di poter collaborare con Cellnex – ha detto Andrea Lasagna, Technology Officer di FastwebGrazie a questo accordo, Fastweb conferma l’impegno nel rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi 5G in Italia e, oggi, l’azienda aggiunge un altro importante tassello alla strategia volta a posizionarci come il primo operatore italiano pienamente convergente fisso-mobile entro il 2020”.

L’accordo con Fastweb rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di realizzazione di infrastrutture innovative multi-operatore – ha dichiarato Alfonso Alvarez, Deputy Managing Director di Cellnex Italia – Siamo orgogliosi che un operatore come Fastweb abbia scelto le nostre infrastrutture per la sperimentazione del 5G, una tecnologia che offrirà una connettività migliore, ad alta velocità, in grado di gestire una quantità di dati senza precedenti”.