Spettro radio

5G, Enel esclude investimenti in rete nazionale. Ma cosa pensa di uso locale e Vertical?

di |

Enel non intende investire nella nuova rete nazionale 5G. Ma cosa pensa il gruppo elettrico degli usi alternativi del 5G e quali Vertical potrebbero interessarla?

Enel “non ha in programma di investire in una nuova rete 5G nazionale”. Lo precisa il Gruppo in una risposta online alle domande poste dagli azionisti in vista dell’assemblea che si è tenuta ieri. E la risposta negativa non sembra nemmeno così sorprendente: Enel non si è mai occupata di tecnologie wireless e non detiene alcuna licenza d’uso di frequenze mobili men che meno per il 5G. Sarebbe però molto interessante conoscere la posizione del gruppo elettrico in relazione alle reti locali 5G, un nuovo utilizzo alternativo delle frequenze che sta prendendo piede in Europa e di cui si comincia a discutere anche nel nostro paese grazie alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

Quali applicazioni potrebbero farle gola?

L’uso privato delle frequenze sta prendendo sempre più piede in Europa e anche in Italia il dibattito sull’uso alternativo delle frequenze ad usi privati sta salendo alla ribalta. Diversi gruppi di primaria importanza nel nostro paese stanno valutando l’uso del 5G per lo sviluppo di applicazioni verticali, i cosiddetti Verticals.

Ebbene, qual è la posizione di Enel rispetto a questi temi?

Ci sono degli utilizzi verticali nel settore energetico che potrebbero interessare ad Enel?

Il ruolo delle ‘non telco’ per lo sviluppo dei vertical e dell’uso privato dello spettro 5G è al centro di un’indagine Agcom appena avviata.

Di questo e molto altro si parlerà al Fubinar organizzato su “5G e Reti Locali” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) il prossimo 25 maggio alle 15,00.

Clicca qui per il programma del Fubinar ‘5G e reti locali’. 

Leggi anche: 5G e uso locale dello spettro. Il ruolo delle ‘non telco’ per creare i Verticals

5G, al via indagine conoscitiva dell’Agcom sull’uso privato di frequenze locali

5G e Verticals, Italia ferma alla sperimentazione? Serve un piano per il PNRR

5G, Verticals e frequenze locali dimenticati dal PNRR?

5G, Sassano (FUB) ‘L’Italia ha bisogno di una politica nazionale sullo spettro’

5G, Antonio Sassano (FUB) ‘L’uso locale delle frequenze crea valore e ricchezza per i Comuni’

Per ulteriori approfondimenti sul tema: