Spettro radio

5G, Ajit Pai (FCC) ‘Doppia asta negli Usa a novembre 2018’

di |

Ajit Pai, presidente della Federal Communication Commission americana, annuncia due gare in programma per novembre in banda 28 Ghz e in banda 24 Ghz.

L’asta per l’assegnazione dello spettro 5G negli Usa si terrà nel prossimo mese di novembre. Lo ha detto ieri al Mobile World Congress di Barcellona Ajit Pai, presidente della Federal Communication Commission FCC) statunitense. In realtà, le aste per il 5G saranno due, la prima per l’assegnazione della banda 28 Ghz, la seconda a stretto giro per l’assegnazione della banda 24 Ghz.

“Il nostro obiettivo è guidare il mondo nell’era del 5G – ha detto Pai – spero che saremo in grado di organizzare una grande asta per l’assegnazione dello spettro radio a novembre”. L’asta 5G negli Usa, però, dovrà prima ottenere il via libera del Congresso entro il 13 maggio prossimo.

Le frequenze pioniere individuate negli Usa per il 5G sono quindi a prima vista parzialmente diverse da quelle individuate in Europa, dove la Commissione Europea ha battezzato le bande 26.5-27.5 Ghz, 3.4-3.8 Ghz e 700 Mhz come le porzioni di spettro prescelte (oggetto della prossima asta che si terrà in Italia entro il 30 settembre prossimo) su cui puntare in maniera armonizzata per l’avvio del nuovo standard wireless a livello comunitario.

Secondo il presidente della FCC gli Stati Uniti hanno bisogno di “una regolazione moderna, flessibile e leggera (light touch) per quanto riguarda le reti” che consenta un rapido sviluppo e roll out di servizi 5G e che assicuri un contesto regolatorio più favorevole rispetto a quello molto spesso contestato dagli operatori in Europa.

Pai ha poi enfatizzato l’importanza di reti sempre più automatizzate come elemento portante per l’evoluzione verso servizi di nuova generazione.

“Per realizzare appieno le promesse del 5G servono smart networks, non stupidi tubi (dumb pipes) che non sono in grado di realizzare concretamente le smart city. Dei semplici stupidi tubi non potranno creare le condizioni di sicurezza necessarie per milioni di connected cars e auto senza conducente in circolazione sulle nostre strade”, aggiunge Pai, ricordando che Verizon ha annunciato i primi test commerciali per il rollout del 5G nel secondo semestre del 2018 a Sacramento.

At&t dal canto suo ha annunciato entro l’anno i primi rollout commerciali del 5G ad Atlanta, Dallas Waco in Texas.

La scorsa settimana la FCC ha concesso a Samsung il via libera per la realizzazione delle prime stazioni base a 28 Ghz, da usare per il lancio del 5G di Verizon.