Key4biz

18App, perché metà dei neomaggiorenni non spende il bonus?

500 euro per tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2016. Questo è stato il “regalo” che il governo Renzi, con l’approvazione del Parlamento, ha fatto a chi ha raggiunto la maggiore età l’anno scorso. Il bonus cultura è stato poi confermato anche per il 2017, quindi per i nati nel 1999, ma di questo parleremo più avanti.

Torniamo ai nati nel ’98. Solo 300mila di loro, su 570mila aventi diritto, si sono iscritti a 18App, la piattaforma web attraverso la quale è possibile generare buoni elettronici dal valore massimo di 500 euro. E da spendere nelle attività che di più possono piacere a chi spegne 18 candeline: concerti, cinema, eventi culturali, libri di ogni genere (anche da cucina e ricamo per le mamme e le nonne), musei, teatro, danza e musica.


Gli altri 270mila neomaggiorenni cos’aspettano?

Difficile modalità di registrazione

Perché le altre 270mila persone che l’anno scorso hanno compiuto la maggiore età non si sono ancora iscritte a 18App? La prima causa potrebbe essere la difficile modalità di registrazione. Infatti per spendere il bonus è obbligatorio prima ottenere lo SPID, Sistema pubblico di identità digitale. Per ottenere l’identità digitale ci sono 5 diverse strade: eccole spiegate passo dopo passo. Ma nonostante questa guida molti ragazzi hanno avuto diversi problemi tecnici, allora il forum migliore per fugare ogni dubbio e risolvere i problemi è la pagina Facebook più numerosa sul tema: 18app bonus cultura – 500 euro.

Scarsa campagna di comunicazione

L’altro fattore che non incentiva le iscrizioni a 18App è la scarsa comunicazione del bonus cultura da parte di chi l’ha ideato. Il governo Renzi ha realizzato un solo video (1!) su internet: su YouTube è stato visto circa 3.400 volte: un’inezia. Quindi siamo sicuri che tutti i 18enni aventi diritto del bonus cultura ne siano venuti a conoscenza?

E le scuole che fanno?

Perché durante l’ora d’informatica i docenti non mostrano agli studenti la modalità attraverso la quale è possibile ottenere lo SPID e poi registrarsi alla piattaforma web 18App? Se lo si facesse anche i restanti 270mila ragazzi potrebbero godere del bonus. Certo, sempre se a scuola ci siano i computer o i tablet…

18App ancora non attivo per chi compie 18 anni nel 2017

Si chiama 18App, ma per chi compie la maggiore età quest’anno il bonus cultura ancora non è attivo. “Si stanno completando, infatti, tutti i passaggi necessari alla pubblicazione del decreto attuativo. Quello che si può già fare, ma solo se i 18 anni sono stati compiuti, è richiedere #spid https://www.spid.gov.it/ Questo è scritto nell’ultimo post pubblicato sulla pagina ufficiale di 18App.

Al momento, anche grazie alle iniziative 18App e Bonus docenti, le identità SPID erogate hanno superato il milione.

Exit mobile version