La guida

Carta del docente: come spendere i 500 euro? C’è chi l’ha già fatto

di |

I docenti hanno a disposizione 500 euro l’anno da spendere per l’aggiornamento, ma per farlo occorre lo SPID e i buoni spesa si generano solo online. Ecco le risposte a tutti i dubbi nella guida curata dal Ministero dell’Istruzione.

500 euro per i docenti, ma come si fa a spenderli? Questa è la domanda che molti insegnanti si rivolgono non appena vengono a conoscenza della Carta del docente, il bonus da utilizzare per l’aggiornamento e la formazione. Concretamente soldi per acquistare, fra l’altro, libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema, per l’iscrizione a corsi di laurea o master universitari e per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento, svolti  da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ecco la sintesi della guida completa realizzata dal Miur sulla Carta del docente.

Chi può beneficiare della Carta docenti?

 

La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l’utilizzo della  Carta. 

 

Primo passaggio: chiedere lo SPID

Lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è l’identità digitale, composta da credenziali (nome utente e password), da utilizzare per accedere alla Carta del docente. Ecco i modi per richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Quanto tempo ho per spendere i miei Buoni di spesa?

I Buoni di spesa generati sono spendibili fino al 31 agosto di ciascun anno.

Se non spendo l’intero importo assegnato (500€) cosa succede?

L’importo residuo andrà ad incrementare l’importo del successivo anno scolastico. Nell’area riservata dell’applicazione cartadeldocente.istruzione.it puoi generare buoni di spesa per acquistare, presso gli esercenti o enti di formazione fisici e online aderenti all’iniziativa Carta del Docente, i beni o i servizi previsti.

Cosa devo presentare alla cassa di un esercizio fisico per completare l’acquisto?
Puoi completare l’acquisto in diversi modi:

  • Stampando il buono di spesa e presentandolo alla cassa.
  • Presentando alla cassa attraverso un dispositivo (ad esempio smartphone o tablet) i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode.

Esiste un numero telefonico da contattare per la risoluzione di problemi tecnici?

Il numero verde 800.863.119 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00.

Ecco i commenti sui social di chi ha già speso il bonus

 

Carta del docente – bonus cultura 500 euro  è la pagina Facebook più numerosa sul tema, è formata da una community di docenti che si scambiano informazioni e si aiutano a vicenda in caso di problemi con la piattaforma.

Emanuela, per esempio, ha scritto di aver già speso tutto il bonus, le restano solo 10 centesimi. “Ho acquistato parecchi libri per la scuola”, ha commentato poi, mentre Elisa, in un colpo solo, ha acquistato un PC dal valore di 500 euro. E si è tolta il pensiero… Elvira, invece, ha chiesto se può comprare (addirittura) un proiettore, ma Monia ha bloccato subito il suo sogno: “Non si può”. Infine Nicola, da buon docente, ha “bocciato” l’iniziativa telematica: “Perché la ‘mancetta’ di 500 euro…non versarla direttamente sul cedolino?”
docente1docente2