Save the date

Webinar 11 giugno 2020 su contrasto alla pirateria online e strategia di rete, il caso “Tolo Tolo”

di |

Evento Mediaset giovedì 11 giugno sul contrasto alla pirateria audiovisiva online a partire dalla strategia di caccia preventiva ai siti illeciti in occasione dell’uscita del film campione al box office “Tolo Tolo” di Checco Zalone. Il programma dell’evento e come partecipare.

Il prossimo 11 giugno, dalle ore 16:00 alle 17:30, si terrà il webinar organizzato da Mediaset dal titolo «“Tolo Tolo” insegna: la pirateria si può (e si deve) combattere». L’evento sarà introdotto da Giampaolo Letta (Medusa Film) e moderato da Stefano Longhini (Direzione Affari Legali RTI).

Il webinar prevede inoltre la partecipazione di: Federico Bagnoli Rossi (FAPAV), con un intervento dal titolo “La tutela dei contenuti audiovisivi tra enforcement e comunicazione”; Stefano Previti e Alessandro La Rosa (entrambi dello Studio Legale Previti), che illustreranno le “Strategie di contrasto alla pirateria sul web” con specifico riferimento al caso “Tolo Tolo”.

Gli altri due interventi previsti sono: “I pirati di “Tolo Tolo” alla prova del diritto penale”, con Salvatore Pino e Marco Farina (entrambi dello Studio legale Associato Gulotta-Varischi-Pino), e “La misura dell’efficacia delle azioni di contrasto alla pirateria”, con Michele Casula (Ergo Research).

Il film “Tolo Tolo” di Checco Zalone è stato un grande successo cinematografico di questa stagione invernale 2020 e ha visto l’adozione di strumenti innovativi per il contrasto alla pirateria audiovisiva sul web.

Medusa e Taodue, rispettivamente casa di distribuzione e società di produzione della pellicola, si sono infatti mosse in anticipo rispetto all’uscita ufficiale nelle sale, andando ad individuare i portali pirata e ottenendo ottimi risultati: il blocco di decine di siti web pirata che già promuovevano la visione illecita del film.

All’azione di individuazione di tali siti illeciti ha collaborato anche la FAPAV, la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali.

Il webinar è a numero chiuso, per partecipare è necessario registrarsi al seguente indirizzo email federicavignale@previti.it indicando nome, cognome, azienda e ruolo.