Il tempo di domani

Tempo variabile domani e per il resto della settimana, ma non freddo

di |

Vanno leggermente peggiorando le condizioni atmosferiche sulle nostre regioni, con piogge in transito da Nord a Sud nella giornata di martedì 11 febbraio. Nei prossimi giorni il tempo non cambia, con occasione per cieli nuvolosi e piogge. Temperature comunque in aumento.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Vortice polare ancora forte. Anticiclone delle Azzorre in rapida espansione sul Mediterraneo occidentale. Braccio di ferro proprio sull’Italia.
Il meteo di domani 11 febbraio per settori.

Nord

Foschie o banchi di nebbia sulle pianure del Triveneto nelle prime ore del mattino, locali nevicate oltralpe al di sopra dei 1100-1300 metri. Resto della giornata all’insegna della stabilità prevalente con frequenti

schiarite e transito di nubi innocue.

Centro

Tempo sostanzialmente stabile salvo locali piogge la mattino sulle zone interne della Toscana. Nubi in aumento nelle ore serali e notturne ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite sui settori adriatici.

Sud

Variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, bel tempo e sole prevalente altrove con qualche nube in

transito alternata ad ampie schiarite.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Prossimi giorni

L’attività frenetica del vortice polare sta portando anticicloni di origine sub tropicale ad espandersi sull’Europa meridionale, mentre sul settore centro-settentrionale transitano le perturbazioni.

L’inizio di questa settimana è caratterizzato da un flusso perturbato che manterrà i cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi, specie sulle regioni centro settentrionali; oggi e domani locali fiocchi di neve potranno interessare i settori alpini di confine al di sopra dei 1000 metri di quota.

La seconda parte della settimana appena iniziata, potrebbe essere interessata da una rapida perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale, con condizioni meteo più instabili sul nostro paese: i fenomeni saranno più intensi sulle regioni del Nord Est e sul basso-medio Adriatico; l’aria in ingresso dovrebbe anche apportare un lieve calo delle temperature.

Anticiclone in rinforzo a seguire nel fine settimana.