Performance di rete

SosTech. 4G LTE e 3G nel Regno Unito: velocità e latenza

di Andrea Galassi |

Ofcom ha pubblicato uno studio riguardante le prestazioni delle reti cellulari di terza e quarta generazione nel Regno Unito. I risultati e le evidenze.

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Velocità di connessione in download e in upload. Velocità di caricamento di una pagina web standard. Latenza. Sono i parametri presi a riferimento da Ofcom per misurare le prestazioni delle reti cellulari 3G e 4G LTE nel Regno Unito.

Ofcom – acronimo di Office of Communications – è l’autorità britannica che vigila e disciplina il settore delle telecomunicazioni, la cugina d’Oltremanica di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Prima di illustrare lo studio condotto da Ofcom per misurare le prestazioni delle reti cellulari di terza e quarta generazione nel Regno Unito, si ricorda che il servizio di comparazione delle offerte Internet Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it permette di confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia, comprese quelle su tecnologia 4G LTE.

Metodologia

Ofcom ha misurato le prestazioni delle reti cellulari 3G e 4G LTE dei quattro operatori di telefonia mobile attivi nel Regno Unito a livello nazionale, vale a dire di EE Limited (di seguito, EE), Telefónica UK Limited (di seguito, O2), Vodafone UK (di seguito, Vodafone) e Hutchison 3G UK (di seguito, Three).

I risultati ottenuti muovono dalle misurazioni effettuate tra ottobre e dicembre del 2014 in cinque città (Edimburgo, Leeds, Londra, Newcastle e Poole/Bornemouth) attraverso Samsung Galaxy Note 3. I test sono stati condotti in un raggio d’azione di 4 km dalla stazione ferroviaria principale di ciascuna città.
Sebbene lo studio si intitoli “Measuring mobile broadband performance in UK 4G and 3G network performance”, Ofcom evidenzia che i risultati non sono rappresentativi delle prestazioni delle reti cellulari 3G e 4G LTE dell’intero Regno Unito.

Per quanto riguarda le metriche di riferimento, si precisa che la latenza è il parametro impiegato per misurare la capacità di risposta di una rete, vale a dire il tempo necessario per la trasmissione di un pacchetto di dati da un nodo a un altro della rete.

Nell’ambito dello studio di Ofcom, la latenza è riferita al tempo necessario per la trasmissione di un pacchetto di dati da e verso il dispositivo dell’utente. Più bassa è la latenza, migliore è l’esperienza utente sperimentata per esempio in materia di gaming online.

Risultati

La velocità di connessione media in download è pari a 14,7 Mbps su reti cellulari 4G LTE e a 5,9 Mbps su reti cellulari 3G.

La probabilità di fruire di velocità di connessione in download superiori a 2 Mbps è pari al 97% su reti cellulari 4G LTE e al 74,8% su reti cellulari 3G.

In materia di velocità di caricamento di una pagina web standard, su reti cellulari 4G LTE si registra un tempo medio di 0,72 secondi, mentre su reti cellulari 3G un tempo medio di 1,04 secondi.

La probabilità di fruire di una velocità di caricamento di una pagina web standard con tempi inferiori a 1 secondo è pari all’83,4% su reti cellulari 4G LTE e al 46,7% su reti cellulari 3G.

La velocità di connessione media in upload è pari a 13,6 Mbps su reti cellulari 4G LTE e a 1,6 Mbps su reti cellulari 3G.

La probabilità di fruire di velocità di connessione in upload superiori a 2 Mbps è pari al 93,8% su reti cellulari 4G LTE e al 30,7% su reti cellulari 3G.

La latenza media è pari a 53,1 millisecondi su reti cellulari 4G LTE e a 63,5 millisecondi su reti cellulari 3G.

La probabilità di fruire di una latenza media inferiore a 0,1 secondi è pari al 98,5% su reti cellulari 4G LTE e all’85,1% su reti cellulari 3G.

Evidenze

Ofcom aveva già condotto nella città di Edimburgo uno studio analogo nel secondo trimestre del 2014, vale a dire tra aprile e maggio dello scorso anno. Rispetto ai risultati di allora, si registra una diminuzione del 12,5% della velocità di connessione media in download su reti 4G LTE, evidenzia l’autorità britannica.

Il perché è presto detto, aggiunge Ofcom: all’aumentare del numero di utenti dei servizi 4G LTE si accompagna una degradazione delle prestazioni. Ecco perché Ericsson ha ragione da vendere quanto sostiene la necessità di continuare a investire nelle reti cellulari 3G anche nell’ottica di decongestionare le reti cellulari 4G LTE attraverso meccanismi di offloading.

Fonti e risorse:

 

Measuring mobile broadband performance in UK 4G and 3G network performance

 

4G slowing down as more users sign up, says Ofcom study