Meteo4You

Italia sotto il sole, cambiamento (forse) a fine mese

di |

Cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud, tranne variabilità a tratti perturbata sulle isole. In leggero calo le temperature minime, in lieve aumento le massime.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Tempo stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata al Nord, con ampie schiarite alternate al transito di innocua nuvolosità medio-alta.

Cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi, per le regioni centrali, con tempo asciutto sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali.

Variabilità a tratti perturbata su Sardegna orientale e Sicilia con locali piogge o brevi acquazzoni, bel tempo e sole prevalente altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento.

Tendenza

In questi giorni è in atto l’ennesima rimonta anticiclonica: la terza settimana del mese trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Nella giornata odierna il sole splenderà su molte regioni, ma qualche disturbo sarà comunque possibile all’estremo Sud: sia oggi che domani non si escludono possibili fenomeni su Sicilia e Calabria meridionale, ma si tratterà di precipitazioni deboli e isolate.

L’apice di questa rimonta anticiclonica si dovrebbe raggiungere nella giornata di giovedì con temperature localmente superiori i 20°C. Per quanto riguarda l’ultima settimana del mese, si apre un’ipotesi di scenario invernale: sembra infatti che l’anticiclone di matrice azzorriana si ergerà dall’Atlantico verso il Regno Unito e la Scandinavia favorendo la discesa di aria gelida sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra troppo presto per stabilirei dettagli di questa ondata di freddo che potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.