L'operazione

Inwit, Tim verso accordo con Ardian per cessione quote?

di |

Tim sarebbe vicina ad un accordo con un consorzio di fondi guidato dalla francese Ardian per la cessione di una quota di minoranza di Inwit.

Tim sarebbe vicina ad un accordo con un consorzio di fondi guidato dalla francese Ardian per la cessione di una quota di minoranza della holding dove l’ex monopolista farà confluire la sua partecipazione in Inwit.

Lo scrive oggi Reuters citando alcune fonti vicine alla situazione, aggiungendo che Tim potrebbe incassare dall’operazione 1,5 miliardi di euro a fronte della cessione di una partecipazione appena inferiore alla metà della holding dove Tim farà confluire il suo 33,2% di Inwit.

La firma dell’accordo potrebbe arrivare la settimana prossima, dice una delle fonti, mentre il closing dell’operazione si concretizzerebbe tra la fine del mese e l’inizio di luglio.

Tim e Ardian non hanno commentato.

Tim e Vodafone hanno chiuso la fusione delle rispettive tower company alla fine di marzo, dando vita al primo tower operator nazionale con più di 22mila siti in tutto il territorio.

Le due aziende controllano rispettivamente il 33,2% della nuova entità avendo ceduto una quota complessiva dell’8,6% il mese scorso in cambio di 800 milioni.

L’obiettivo dichiarato delle due aziende è di scendere ad una quota del 25% per ciascuno nella società.

La scorsa settimana Inwit ha fatto sapere che le sue azioni saranno quotate sul listino principale di Borsa Italiana, FTSE MIB a partire da lunedì 22 giugno.

A 5 anni esatti dal primo giorno di quotazione, la ‘promozione’ al listino principale (INWIT fa parte attualmente dell’indice FTSE ITALIA Mid Cap) è stata decisa dall’ FTSE Index Series Technical Commitee.