il profilo

Fabio Bassan

di |

Università degli Studi Roma Tre

Professore,
Università degli Studi Roma Tre

Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università Roma Tre – Dipartimento di Economia Aziendale, dove insegna Diritto Internazionale dell’Economia, Diritto dell’Unione European, European Competition Law (in lingua inglese) e European Banking and Financial Law (in lingua inglese).

Dal 2016 è Conciliatore presso l’ICSID, il Tribunale presso la Banca Mondiale per la soluzione delle controversie tra Stati e investitori.

Fondatore e Direttore del Sovereign Wealth Funds Law Centre, centro di studi giuridici sui fondi sovrani costituito nel 2011. Relatore in convegni di rilevanza nazionale e internazionale, ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Direttore del REMEIC, Centro Studi su regole dei Mercati, Imprese e Consumatori, dedicato negli ultimi anni a studi su algortmi e smart contracts. Attualmente partecipa a un progetto PRIN su
Intelligenza Artificiale.

Collabora da anni con ConsumersForum, organizzando tavoli istituzionali tra l’Università di Roma Tre, le principali Associazioni dei consumatori e le Autorità indipendenti e svolgendo ricerche annuali di rilevanza nazionale sull’attività della soluzione alternativa delle controversie e delle Autorità indipendenti (le ultime: ‘Il potere delle nuove tecnologie e il ruolo delle Autorità di regolazione’ (2019); ‘Il cittadino nell’era dell’algoritmo’ (2018); ‘I consumatori nella social economy, tra big data e fake news’ (2017).

E’ membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Mercati, Impresa e Consumatori presso l’Università Roma Tre. Dirige, presso la stessa Università, il Laboratorio sul Product Placement, e partecipa all’Osservatorio sul Product Placement dell’Autorità per le Comunicazioni.

E’ stato Vice Direttore e poi Direttore Vicario del Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università Roma Tre (2013-2016), nonché coordinatore del Master in Energia e Ambiente, nel collegio docenti del Master in Globalizzazione dei mercati e tutela del consumatore, e del Master in
Esperti in Finanziamenti Europei.

E’ stato Visiting Professor nel 2013 presso l’Università di Barcellona e nel 2008 presso l’Università di Brasilia (UNB), nonché Visiting Scholar presso la Georgetown University nel 1996. Sempre nel 1996 ha svolto un’Internship presso la Federal Communications Commission (FCC) a Washington.

Autore di monografie articoli specialistici, tra gli altri, in materia di Finanza, Fondi Sovrani, Arbitrati, Algoritmi e Smart Contracts