Droni: alla Link Campus University parte il corso di formazione SAPR

di |

Al via il corso universitario di Formazione e Addestramento all’utilizzo dei SAPR della Link Campus University, prima università italiana a ricevere il riconoscimento ufficiale ENAC per l’addestramento teorico e pratico per i mini SAPR, i droni di massa al decollo inferiore a 25 kg.

Ad aprire ufficialmente il corso oggi alle ore 14:00, la lectio magistralis di Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show 2015, in programma dal 29 al 31 maggio presso l’aeroporto dell’Urbe della Capitale. La manifestazione vedrà la partecipazione, tra gli altri, della stessa Università Link Campus di Roma che presenterà la propria offerta formativa sui droni.

Tre i corsi previsti dal percorso universitario di Formazione e Addestramento all’utilizzo dei SAPR: si va da quello base di pilota (obbligatorio per accedere ai corsi di specializzazione) a quello avanzato in aerofotogrammetria e rilievo del territorio, fino al corso avanzato in ripresa aerea e editing audio video.

Tra le materie oggetto di studio dei programmi formativi (durata complessiva: 180 ore): strategie per la creazione d’impresa, tecniche di redazione del business plan, teoria aeronautica, introduzione ai SAPR, regolazione Enac, tecniche di pilotaggio, sicurezza. Senza dimenticare l’orientamento alla pratica con esercitazioni in campo di volo e al simulatore. I mezzi utilizzati per l’addestramento saranno messi a disposizione da Flytop, startup per i droni made in Italy che ha lanciato a febbraio scorso il primo drone antiterrorismo.

Al termine dell’iter formativo di base, lo studente conseguirà il titolo di Pilota qualificato di SAPR di massa inferiore ai 25 Kg (ai sensi del Regolamento ENAC del 16 dic. 2013).

Per iscriversi c’è tempo fino al 4 giugno 2015 (Informazioni: tel. 06-40400201; e-mail s.gigli@unilink.it).