I voucher

WiFi4EU, dal 4 aprile nuovo bando da 51 milioni di euro

di |

Promuovere connettività WiFi in ogni Comune, per connettere persone, piazze, musei, edifici pubblici e biblioteche. Disponibili 3.400 voucher per 51 milioni di euro di risorse. Online l’elenco dei beneficiari ammessi ai fondi.

Riparte l’iniziativa WiFi4EU, per portare connettività WiFi nei Comuni d’Europa. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere inclusione digitale a livello di cittadinanza, di favorire conoscenza e crescita economica, offrendo libero accesso a internet negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, aree di interesse turistico, culturale, artistico e storico.

La seconda edizione del bando WiFi4EU offre buoni da 15 mila euro l’uno che ogni Comune selezionato potrà spendere per realizzare le infrastrutture WiFi necessarie negli spazi sopra elencati e per sviluppare i servizi che si vogliono offrire.

Sono lieta di annunciare il secondo bando dell’iniziativa WiFi4EU, un passo concreto verso un migliore accesso a internet per tutti i cittadini europei. Dopo il grande successo della prima edizione, ci aspettiamo lo stesso entusiasmo e mettiamo a disposizione 600 buoni in più”, ha dichiarato la Commissaria per l’Economia e la società digitali, Mariya Gabriel.

La call sarà aperta il 4 aprile prossimo, a partire dalle ore 13:00, e potranno partecipare Comuni e gruppi/unioni di Comuni dell’Unione europea (Ue).

Il tempo a disposizione sarà però piuttosto limitato, perché le domande di partecipazione si potranno inoltrare fino al 5 aprile alle ore 17:00.

A disposizione per gli enti locali 3.400 voucher, con un budget complessivo di 51 milioni di euro.

L’elenco, Paese per Paese, dei soggetti ammessi a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa WiFi4EU.

L’iniziativa WiFi4EU, del valore di 120 milioni di euro, si articola in una serie di bandi e copre tutti i 28 Stati membri dell’Ue, con la Norvegia e l’Islanda. Una volta registrati sul portale WiFi4EU dedicato, i Comuni potranno richiedere un buono con un solo clic. La Commissione selezionerà i beneficiari in base a chi si iscrive prima, garantendo una ripartizione geografica equilibrata.

Al primo bando WiFi4EU, del novembre 2018, hanno partecipato oltre 13.000 comuni di tutta Europa e sono stati assegnati 2.800 buoni.

Qualche giorno fa anche il nostro Paese ha dato il via all’iniziativa “Piazza WiFi Italia, il progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in affiancamento a WiFi4EU, a cui hanno aderito già 2.035 i Comuni italiani e di cui sono 581 le convenzioni firmate con Infratel che avviano la procedura per l’installazione dei punti WiFi.
A livello regionale, infine, tra le migliori esperienze italiane c’è sicuramente il progetto EmiliaRomagnaWiFi, sviluppato da Regione e Lepida ScpA, che al momento ha superato gli 1,5 milioni di utenti unici.