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Vortici Digitali. Perché le Internet companies investono sempre online?

di Andrea Boscaro |

Il motivo per il quale aziende come queste sono costamentente attive con forme di advertising online come le Adwords nasce dal fatto che non ragionano semplicemente sulla conversione immediata di un possibile accesso al sito ma hanno impostato il proprio web-marketing per incrementare il valore del visitatore grazie a forme di marketing automation come il retargeting.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

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Ad un osservatore attento appare evidente quanto aziende Internet come Booking, Expedia o Yoox siano costantemente in campagna pubblicitaria sui link sponsorizzati o su Facebook: la loro presenza è pervasiva e puntuale senza perdere in alcun modo in capacità di targhetizzare il messaggio pubblicitario e invitare l’utente a darvi seguito con una prenotazione o con una prima ricerca sul sito.

Il motivo per il quale aziende come queste sono costamentente attive con forme di advertising online come le Adwords nasce dal fatto che non ragionano semplicemente sulla conversione immediata di un possibile accesso al sito e su una visione relativamente ristretta della profittabilità di qualla iniziativa, ma hanno impostato il proprio web-marketing per incrementare il valore del visitatore grazie a forme di marketing automation come il retargeting e le mail automatizzate.

Questi due strumenti permettono infatti di sollecitare il visitatore successivamente al suo accesso al sito così da aumentare il tasso di conversione effettivo e allungare il ciclo di vita del cliente: in tal modo tali piattaforme sono passate dal semplice vendere prodotti e servizi al condurre efficaci attività di CRM online.

La valorizzazione di un cliente su una base più strutturata, ampia e significativa rispetto ad un puro accesso al sito permette poi a tali operatori di offrire per un click un importo mediamente superiore a chi si concentri sulla semplice conversione aumentando in tal modo i volumi e la notorietà del brand.

Il segreto per sviluppare una attività di CRM online è però basata su una solida impostazione degli strumenti di web analytics ed un’automazione spinta – a tratti senza “dare tregua” all’utente – nell’uso dei diversi canali di web-marketing attivati, conoscenze e tecnicalità non sempre a disposizione di tutte le aziende sia per aspetti legati agli investimenti richiesti che alle infrastrutture necessarie.

Tali fattori però debbono essere considerati nelle scelte di marketing digitale delle altre aziende perchè in mercati soggetti a profonda intermediazione come il turismo, il vantaggio competitivo legato all’accrescere il valore di un cliente può posizionare con ancora più forza le realtà come le online travel agency (“OTA”) nei confronti del resto della filiera.

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