Il contest

US Smart City Challenge: sette città in lizza per 40 milioni di dollari

di |

Il segretario dello US DoT, Anthony Foxx, va al CMS di Austin e annuncia la lista delle città in finale della Smart Citiy Challenge: in palio 40 milioni per la smart mobility urbana.

Sono state annunciate dal segretario generale del Dipartimento dei Trasporti del Governo degli Stati Uniti, Anthony Foxx, le sette città americane che si contenderanno il premio Smart City Challenge 2016. La lista ufficiale è stata resa nota durante il recente Connected Mobility Showcase di Austin.

Austin (Texas), Denver (Colorado), Portland (Oregon), Columbus (Ohio), Kansas City (Missouri), Pittsburgh (Pennsylvania) e San Francisco (California), sono i centri urbani che si contenderanno il premio da 40 milioni di dollari messo in palio dal Governo americano.

Il nome della città vincitrice della competizione sarà reso noto il prossimo giugno.

Obiettivo dell’iniziativa, a cui hanno partecipato 80 città americane, è realizzare smart cities e promuovere una mobilità alternativa, sostenibile ed innovativa, declinata in elettromobilità, nuove infrastrutture e sistemi intelligenti per la gestione del traffico, più spazio alle piste ciclabili, la sharing mobility, i percorsi pedonali.

Un’iniziativa tesa a rivoluzionare i trasporti pubblici e privati, lanciata a dicembre 2015 dal presidente americano Barack Obama per affermare una nuova idea di sviluppo urbano sostenibile, di mercato e di imprenditorialità, orientati alla green economy.