Il premio

Smart City Challenge, Governo Obama lancia concorso da 50 milioni di dollari (video)

di |

Ieri la notizia di quasi 80 città pronte a sfidarsi a colpi di progetti di mobilità sostenibile e tecnologicamente avanzata. Il Dipartimento dei Trasporti americano premierà la migliore soluzione con 50 milioni di dollari.

Il Dipartimento dei Trasporti (DoT) del Governo Obama ha messo in palio 50 milioni di dollari per il miglior progetto smart city d’America. Al momento sono quasi 80 le città che hanno aderito al concorso da ogni parte degli Stati Uniti.

Obiettivo della “Smart City Challenge” è promuovere la mobilità sostenibile urbana (smart mobility) in città di medie dimensioni (200-800 mila abitanti), migliorare la qualità dell’aria, ridurre considerevolmente l’inquinamento urbano, sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio (low-carbon economy).

Il DoT ha stanziato 40 milioni di euro per la call, altri 10 milioni arrivano dalla società di investimenti Vulcan, mentre il Gruppo Mobileyes doterà la città vincitrice di nuove soluzioni per i trasporti intelligenti (Intelligent Transportation Systems – ITS, lato sicurezza stradale).

Nelle intenzioni del Governo, la “Smart City Challenge” è un’occasione per favorire investimenti in tecnologie e infrastrutture avanzate dedicate alle città intelligenti e alla mobilità di nuova generazione, pulita e sostenibile, tra cui: auto elettriche, auto a guida automatica, auto connesse in rete, diffusione di sensori stradali interconnessi, piattaforme per l’elaborazione dei big data, servizi di infomobilità ai cittadini, sharing economy, semafori intelligenti e molto altro.