Il premio

US Smart City Challenge 2016: premiata la città di Columbus con 50 milioni di dollari

di |

Tra risorse pubbliche e private la Capitale dell’Ohio porta a casa 140 milioni di dollari, saranno investiti in trasporti intelligenti, mobilità sostenibile, riduzione dell’inquinamento e promozione dell’economia decarbonizzata

Assegnato negli Stati Uniti il premio “Smart City Challenge 2016”. Ad aggiudicarselo la Città di Columbus, Capitale dello Stato dell’Ohio, a cui sono andati i 40 milioni di dollari messi in palio dal Dipartimento dei Trasporti USA.

Columbus ha avuto la meglio su altre sei città finaliste: Austin (Texas), Denver (Colorado), Portland (Oregon), Kansas City (Missouri), Pittsburgh (Pennsylvania) e San Francisco (California).

Obiettivo della “Smart City Challenge” è promuovere la mobilità sostenibile urbana (smart mobility) in città di medie dimensioni (200-800 mila abitanti), migliorare la qualità dell’aria, ridurre considerevolmente l’inquinamento urbano, sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio (low-carbon economy).

Il DoT ha stanziato 40 milioni di dollari per la call, altri 10 milioni arrivano dalla società di investimenti Vulcan, mentre il Gruppo Mobileyes doterà la città vincitrice di nuove soluzioni per i trasporti intelligenti (Intelligent Transportation Systems – ITS, lato sicurezza stradale).

Una cinquantina di milioni di dollari a cui vanno aggiunti anche altri 90 milioni di dollari (di cui 20 milioni di risorse pubbliche) attivati grazie a partnership prubblico-private realizzate sul territorio, per un totale di 140 milioni di dollari.

Alle altre città finaliste il Dipartimento dei Trasporti americano ha promesso comunque il massimo impegno per promuovere i progetti presentati nella call e per trovare investitori interessati a promuovere soluzioni per la mobilità elettrica urbana e più in generale per la mobilità sostenibile.