Data protection

Un anno di diritto all’oblio: convegno a Salerno il 15 maggio

di |

Bilancio di un anno sul diritto all’oblio, a 12 mesi dalla sentenza Google Spain. Convegno organizzato all’Università di Salerno dal Laboratorio In.Di.Co

Cos’è cambiato, a un anno dalla sentenza Google Spain, sul diritto all’oblio in internet? Quali soluzioni tecniche hanno adottato i motori di ricerca? I rimedi sono efficaci e assicurano effettivamente il diritto di essere dimenticati nelle reti telematiche?

Se ne parlerà venerdì 15 maggio, alle ore 15,00 all’Università di Salerno, nel corso del seminario Un anno di diritto all’oblio, organizzato dal Laboratorio In.Di.Co. (Informazione Diritto Comunicazione) diretto dal prof. Salvatore Sica.

Interverranno, oltre allo stesso Sica, il prof. Giovanni Maria Riccio, titolare della cattedra di Diritto comparato ed europeo della comunicazione, la cui relazione sarà incentrata sulla diversa visione, europea e nordamericana, sul right to be forgotten; il prof. Manuel David Masseno, del Politecnico di Beja, che offrirà una panoramica dell’incidenza della sentenza della Corte di Giustizia sui sistemi latinoamericani e, in particolare, sul Brasile; l’avv. Michela Massimi, del Garante per la protezione dei dati personali, che passerà in rassegna i principali provvedimento dell’Autorità in materia di diritto all’oblio, e il dott. Giorgio Giannone Codiglione, che si soffermerà sulla giurisprudenza francese.

Locandina diritto all'oblio