Twigis.it

di |

È il portale web dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, protetto, sicuro, interattivo, multimediale e finalizzato a lasciare che i ‘nativi digitali’ possano esprimere tutta la loro creatività e fantasia sfruttando a pieno il potenziale delle tecnologie digitali e informatiche.

Sul social network www.twigis.it ogni iscritto interagisce direttamente con una community di ragazzini in cui scoprire mondi virtuali, mandare messaggi (di posta e in chat), leggere notizie e fumetti, guardare video, giocare in multiplayer, partecipare a progetti in rete e molto altro.

Un web 2.0 trasparente e dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza e monitoraggio per proteggere la privacy dei più piccoli e allo stesso tempo permettergli di iniziare ad usare, nel migliore dei modi, le tecnologie di internet e delle comunicazioni elettroniche.

Un’iniziativa dell’israeliana Tweegee e del Gruppo RCS, con il patrocinio della Polizia di Stato italiana e la collaborazione di diverse associazioni di categoria, come Telefono Azzurro e MOIGE (Movimento italiano genitori).

Tanti i percorsi da navigare per accedere ai contenuti e i servizi della piattaforma, a partire dalle voci  ‘Mio profilo’, ‘Notizie‘, ‘Giochi‘, ‘Forum‘, ‘Mondi‘, ‘Fumetti‘, ‘INoOUT’, ‘Notizie extra’, ‘Ultime notizie’, ‘Temi caldi’, la chat di ‘Twigis live’ con la possibilità di condividerli e commentarli direttamente nella sezione dedicata all’utente, dove i bambini hanno modo di personalizzare la propria bacheca e riempirla con giochi, messaggi, notizie (selezionate alla fonte e relative al mondo dei bambini), musica, video, fumetti e altro.

La grafica è decisamente accattivante, con un uso forte dei colori, che accompagna il fiume di immagini e fotografie, a cui si affianca il supporto di materiale audiovisivo e animazioni in home page, per coinvolgere direttamente i più piccoli, orientandoli verso i tanti canali. Un mondo chiuso all’esterno, ma che consente ai bambini di conoscere il meglio delle esperienze digitali e online in circolazione, nella più assoluta tranquillità e sicurezza di un circuito protetto.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo