PROGETTI

Tutti a scuola di rinnovabili: torna ‘Energicamente’

di |

Giunto alla quarta edizione, il progetto interessa oltre seimila alunni di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

La promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili passa anche attraverso la scuola. L’occasione è ‘Energicamente’, un progetto voluto da Estra – multiutility toscana a partecipazione pubblica – e realizzato con la collaborazione di Legambiente e Giunti Progetti Educativi. Giunto alla quarta edizione, quest’anno coinvolge 6.300 alunni e 300 insegnanti di 127 scuole tra medie e quinte elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

Nelle scorse settimane sono già stati consegnati i kit didattici e prossimamente, oltre agli incontri con gli operatori di Legambiente, sarà possibile partecipare a due concorsi: uno per le classi e uno per le famiglie. Gli alunni dovranno elaborare, con gli insegnanti, contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico e pubblicarli su www.greenpirates.com entro il 15 aprile 2015.

Il ‘messaggio’ sarà visibile da chiunque visiti il sito del concorso e potrà essere votato. In più potrà essere condiviso sui social media da amici e familiari, per renderlo ancora più popolare. Il concorso prevede tre vincitori nazionali e tre per ogni area geografica individuata: in totale 18 classi verranno premiate con materiali utili alle classi e alle scuole.

Promuovere l’utilizzo consapevole dell’energia è da anni uno dei nostri obiettivi strategici –  ha commentato il Presidente di Estra Roberto Banchetti. –  E’ un dovere per noi che l’energia la vendiamo, sensibilizzare sull’importanza di usarla quando e quanto realmente serve, evitando inutili e dannosi sprechi. La scuola è il luogo ideale per diffondere questi valori. A scuola si studia ma si apprendono ma anche modi e stili di vita sostenibil’.

 

Per le famiglie è stato ideato il concorso ‘Ri-Energy’. Gli studenti che parteciperanno agli incontri didattici potranno prendervi parte compilando, insieme alla propria famiglia, un questionario. Il concorso avrà come premio una fornitura gratuita di gas metano. Otto buoni da 250 a 1.000 euro.