La classifica

Trasporti marittimi, le compagnie di spedizioni container più grandi al mondo

di |

La classifica delle maggiori società di spedizioni container a livello globale. Al primo posto la MSC, seguono Maersk e CMA-CGM. Come la guerra nel Mar Rosso sta cambiando le rotte commerciali tra Asia ed Europa.

Attacchi nel Mar Rosso, le principali compagnie portacontainer cambiano rotta

Gli attacchi da parte dei ribelli Houthi yemeniti contro le navi portacontainer nello stretto di Bab-el-Mandeb e poi nel Mar Rosso, stanno creando notevoli problemi ai trasporti marittimi che passano per lo strategico canale di Suez.

Da gennaio la crisi in questa parte del mondo si sta facendo sempre più grave, con l’intervento militare di Stati Uniti e Gran Bretagna contro i miliziani sponsorizzati dall’Iran, ma anche con l’avvio dell’operazione militare europea Aspides.

La Maersk, la seconda compagnia di navigazione marittima più grande del mondo, ha deciso la sospensione a tempo indeterminato della rotta che passa per questa lingua di mare così importante per i commerci marittimi globali, soprattutto tra Asia ed Europa.

La stessa cosa hanno fatto le portacontainer di MSC (Mediterranean Shipping Company, la più grande società al mondo in questo settore, con sede operativa a Piano di Sorrento-Napoli), Hapag-Lloyd ed Evergreen, mentre la francese CMA CGM e la COSCO (China Ocean Shipping Company) hanno deciso di ridurre il traffico su questa tratta.

La classifica delle compagnie di spedizione container più grandi al mondo

Tutte le navi di queste compagnie sono state dirottate verso il capo di Buona Speranza per la circumnavigazione dell’Africa, il che comporta una deviazione di 8.800 km, 10-15 giorni in più di navigazione e inevitabilmente un incremento di costo di ogni spedizione e quindi anche di prezzo delle merci.

Di seguito, su dati Statista, la classifica delle più grandi compagnie di spedizioni container al mondo per numero di imbarcazioni e capacità di carico:

  1. MSC: flotta di 800 imbarcazioni, 5,6 milioni di capacità TEU
  2. APM-Maersk: 675 imbarcazioni, 4,1 milioni di capacità TEU
  3. CMA-CGM: 624 imbarcazioni, 3,6 milioni di capacità TEU
  4. COSCO: 490 imbarcazioni, 3,1 milioni di capacità TEU
  5. Hapag-Lioyd: 266 imbarcazioni, 2 milioni di capacità TEU
  6. ONE: 231 imbarcazioni, 1,8 milioni di capacità TEU
  7. Evergreen Line: 211 imbarcazioni, 1,6 milioni di capacità TEU
  8. HMN: 70 imbarcazioni, 0,8 milioni di capacità TEU

Il termine TEU (Twenty-foot Equivalent Unit) è una misura standard utilizzata nel settore della logistica e del trasporto marittimo delle merci, per quantificare la capacità di carico delle navi portacontainer. È un’unità equivalente a venti piedi (circa 6 metri).

Tecnicamente, un TEU corrisponde a 20 piedi di lunghezza, 8 piedi di larghezza e 8,5 piedi di altezza.