Performance

Tim Brasil, il mobile e il 5G spingono titolo e risultati

di |

Tim Brasil si conferma come l’asso nella manica di Telecom Italia a livello di gruppo. Nel primo trimestre, la controllata brasiliana ha registrato un utile record di 125 milioni di euro, ricavi in crescita del 4,9% ed Ebitda su del 6,7%.

Tim Brasil si conferma come l’asso nella manica di Telecom Italia a livello di gruppo. Come scrive MF, il ruolo di Tim Brasil è sempre più centrale. Eppure, in passato a più riprese il business carioca era stato più volte in predicato di essere ceduto per questioni economiche, ma l’ad Pietro Labriola si è sempre opposto. E oggi i risultati gli stanno dando ragione.

Tim Brasil, primo trimestre in crescita

Nel primo trimestre, la controllata brasiliana ha registrato un utile record di 125 milioni di euro, ricavi in crescita del 4,9% ed Ebitda su del 6,7%. I clienti mobile sono saliti a 62 milioni, con investimenti raddoppiati in sette anni per sviluppare una rete 5G tra le più avanzate.

Il successo è stato favorito da un contesto normativo più favorevole in Brasile, con consolidamento del settore e costi ridotti per le frequenze. Ora, Tim Brasil punta a espandersi nel B2B con soluzioni per agricoltura, logistica e industria 4.0.

Barclays e Intermonte alzano il target price di Tim sulle ali di Tim Brasil

Secondo gli analisti, le azioni Tim nelle ultime sedute sono state sostenute anche dalla buona performance registrata nel 2025 dalle azioni di Tim Brasil, salite di oltre il 60% in modo che la capitalizzazione dell’azienda si è portata attorno a 8,5 miliardi di euro.

A sostenere il titolo Tim in questi giorni la decisione di Barclays di alzare il target price a 0,44%. “Aggiorniamo le nostre stime e la valutazione di Telecom Italia per le nuove stime di Tim Brasile”, dicono gli analisti sottolineando che “le nostre stime di Tim rimangono sostanzialmente invariate, poiché il cambio real brasiliano /euro è rimasto piuttosto stabile dall’ultimo aggiornamento. Tuttavia, la maggiore valutazione di Tim Brasile in valuta locale ci porta ad aumentare il nostro target price da 0,42 a 0,44 euro”. A questo si aggiunge uno “scenario rialzista” che, sempre secondo i broker, potrebbe spingere il titolo a 0,64 euro. Venendo a Tim Brasile, gli esperti aggiornano le stime in vista dei risultati del secondo trimestre del 2025.

Tim Brasil, previsioni secondo trimestre positive

Nel dettaglio “la concorrenza rimane molto razionale in Brasile, con regolari aumenti dei prezzi, e prevediamo che Tim Brasile genererà ricavi da servizi e una crescita dell’ebitda/ebitda normalizzato su base annua rispettivamente di circa il 5% e circa il 7% per il secondo trimestre del 2025, sostanzialmente in linea con i trend del primo trimestre del 2025. Manteniamo sostanzialmente invariate le nostre stime per l’esercizio 2025/2026”. I broker evidenziano che “il deprezzamento di circa il 5% del dollaro rispetto al real brasiliano dall’ultimo aggiornamento di maggio, “ci inducono ad aumentare il nostro tasso di interesse netto in dollari da 17,5 a 20 dollari (+14%)”.

“Il rally del titolo Tim Brasil si traduce in una spinta di circa 0,04 sul nostro target price, che così è stato rivisto a 0,45 euro per i titoli ordinari e 0,53 per quelli di risparmio”, hanno commentato gli analisti di Intermonte, che per altro hanno evidenziato che a fine piano, nel 2027, Tim Brasil, in base alle loro stime, dovrebbe contribuire al 47% dell’Ebitda del gruppo, pur generando circa un terzo del fatturato.

Rally del titolo da inizio anno

“A seguito del rally da inizio anno (+63% Tim Brasil, +68% Tim ordinarie e +67% le risparmio), il gruppo tratta con un rapporto tra enterprise value ed ebitda atteso al 2026 pari a 4,6 volte”. Livello che in ogni caso rimane a sconto rispetto alla media del settore europeo delle tlc, che si aggira attorno a 6,2 volte. Così Intermonte ha confermato la raccomandazione di ‘Buy’ sulle Tim.

La quota del 66,6% di TIM in Tim Brasil vale oggi circa EUR5,7 miliardi, quasi quanto l’intera capitalizzazione della casa madre.

Resta debole il fisso, ancora marginale nei conti e in un mercato frammentato. Tim Brasil osserva il mercato e valuta operazioni di M&A solo a condizioni vantaggiose.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz