la kermesse

Tim, al via il Festival di Sanremo tra tradizione ed innovazione digitale

di |

Anche quest'anno ci sarà la Data Room per analizzare i flussi di dati che arriveranno dai principali social network. Inoltre TIM ha potenziato il servizio posando più di 65 chilometri di fibra garantendo 160 nuovi collegamenti ultrabroadband, superando così a Sanremo il 97% di copertura.

Da domani fino al 10 febbraio 2018 si terrà il 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, e TIM, sponsor unico dell’evento porterà l’innovazione digitale sul palco di Sanremo arricchendo la kermesse musicale con novità che si fondono con la grande tradizione canora.

Mina ritorna protagonista d’eccezione con un’originale “Opera Digitale Intergalattica in V atti”, uno spot speciale che accompagnerà i telespettatori durante le serate del Festival regalando crescenti sorprese; un nuovo spettacolo nello spettacolo che anche quest’anno arriverà “live” sul palco del Teatro Ariston nella serata finale.

Uno show “stellare” per raccontare la potenza della rete superveloce di TIM, che vede Mina al comando di un’astronave interspaziale avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio al ritmo di “Another Day of Sun” insieme al ballerino JSM.

Anche quest’anno il premio TIMMUSIC verrà assegnato alla canzone più ascoltata in streaming tra quelle in gara. TIM offrirà l’ascolto delle canzoni dei “Campioni” di Sanremo sull’App TIMMUSIC a tutti i suoi clienti che potranno così determinare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

TIMMUSIC proporrà contenuti esclusivi realizzati nel “TIMMUSIC Studio” presente a Sanremo, dove tutti i giorni saranno intervistati gli artisti in gara e altri ospiti del Festival che racconteranno attraverso le radioplaylist le loro esperienze sanremesi.

La TIM Data Room presente al Forte Santa Tecla di Sanremo analizzerà i big data sul Festival provenienti dalla Rete.

La raccolta dati è già iniziata  – dal 26 gennaio  – e i risultati più significativi sono trasmessi su Rai1 nello spazio televisivo “Prima Festival”. Il monitoraggio proseguirà per tutta la durata della kermesse fornendo i trend social più importanti.

Per rispondere alle esigenze di un maggiore traffico dati e voce durante la manifestazione, TIM ha potenziato il servizio posando più di 65 chilometri di fibra garantendo 160 nuovi collegamenti ultrabroadband, superando così a Sanremo il 97% di copertura. Sono state anche installate 23 celle attive LTE con tecnologia di ultima generazione 4.5G, e collocate nella città ulteriori 8 micro antenne.

Con questo progetto TIM conferma il suo ruolo di leader nella trasformazione digitale del Paese con l’obiettivo di creare la “società Gigabit”, basata su infrastrutture, applicazioni, servizi e contenuti di pregio. L’azienda è inoltre impegnata per la diffusione della cultura digitale anche nel tempo libero proponendo offerte innovative, flessibili e sempre più convergenti che includono i migliori contenuti multimediali, musica, film, serie TV, videogame, notizie sportive e grandi eventi attraverso TIM BOX, smart TV, web e App mobile.