Key4biz

TikTok, il CEO Shou Zi Chew: “150 milioni di americani usano l’app, il ban danneggerebbe l’economia e 7mila lavoratori Usa”

“Oggi sono super emozionato di comunicarvi che 150 milioni di Americani sono su TikTok, quasi la metà degli Stati Uniti usa TikTok, per connettersi, per creare per condividere, per imparare o anche solo per divertirsi un po’. Cinque milioni di attività commerciali negli Stati Uniti usano TikTok. La maggior parte sono piccole o medie imprese. Questi numeri sono sorprendenti. E devo dire grazie a tutti voi.”

Esordisce così Shou Zi Chew, ceo di TikTok, in un video girato direttamente dalla sua camera d’albergo a Washington D.C, dove domani, 23 marzo, sarà audito al Congresso degli Stati Uniti per testimoniare davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera, e affrontare tutte le domande sui legami dell’app con la Cina.

@tiktok

Our CEO, Shou Chew, shares a special message on behalf of the entire TikTok team to thank our community of 150 million Americans ahead of his congressional hearing later this week.

♬ original sound – TikTok

Chew dirà domani che l’app non ha mai condiviso, nè mai lo farà, dati con il governo cinese e sottolineerà che vietare l’app negli Stati Uniti danneggerebbe le imprese americane e l’economia del paese, lo si legge nelle osservazioni preparate per la sua testimonianza e appena pubblicate.

Ci sono 7000 dipendenti di TikTok negli Stati Uniti. Stiamo aiutando per creare una comunità incredibile in America e in tutto il mondo. Ora per noi sta arrivando un momento fondamentale. Alcuni politici hanno cominciato a dire che bisogna bannare TikTok. Quindi potrebbero portare via TikTok a 150 milioni di voi”.
“Io testimonierò davanti al Congresso questa settimana per spiegare tutto quello che facciamo per proteggere gli americani sull’app e spiegare la nostra missione per ispirare creatività e portare gioia. Scrivete nei commenti cosa volete far sapere ai vostri politici di quello che amate di più su TikTok”.

TikTok: tutti vogliono il ban ma chi comprerà il social?

TikTok nega decisamente che ciò sia mai avvenuto e non esistono prove che ciò non sia vero, tuttavia già India, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Danimarca e Canada (oltre gli USA) hanno vietato l’uso dell’app da parte degli impiegati pubblici. TikTok ritiene peraltro che se esistono questi timori, la protezione migliore sia quella di trasferire tutti i dati su server controllati non da aziende cinesi (ad esempio quelli americani controllati da Oracle).

Una soluzione questa su cui intende trattare con il governo USA e ciò anche perché la ipotizzata possibile vendita non è affatto facile da realizzare. ByteDance ha una valutazione attuale di circa 220 miliardi di dollari, la “divisione” americana di TikTok potrebbe essere venduta tra i 40 e i 50 miliardi di dollari, stando alle ultime stime riportate dagli analisti, un prezzo che pochissimi o addirittura nessuno degli attuali competitori è in grado di sostenere e chi è in grado di farlo (Google, Microsoft o Meta) tende ad astenersi per evitare di finire nelle attenzioni delle norme Antitrust USA. Domani lo scopriremo.

Exit mobile version