tutela minori

Tessera sanitaria e videolottery per i minori, arriva l’ok dal Garante Privacy

di |

L'Autority ha dato parere favorevole allo schema previsto dal decreto dignità. La misura è stata presa per vietare ai minori di giocare alle videolottery.

L’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha dato parere favorevole allo schema di decreto previsto dal Decreto legge Dignità, all’utilizzo della tessera sanitaria per vietare ai minori di giocare alle videolottery.

In particolare il dl varato lo scorso anno prevede che ‘‘l’accesso agli apparecchi di intrattenimento è consentito esclusivamente mediante l’utilizzo della tessera sanitaria, al fine di impedire l’accesso ai giochi da parte dei minori”.

Lo schema attuativo della norma è stato messo a punto dall’Agenzia delle dogane, che ha chiesto il parere del Garante per la privacy, in merito all’utilizzo della tessera sanitaria. Nel parere l’Autority scrive così: ”Per i profili di competenza non vi sono rilievi da formulare” e, di conseguenza, ”esprime parere favorevole”.

Dal primo gennaio 2020, gli apparecchi privi di meccanismi idonei a impedire l’accesso ai giochi ai minori dovranno essere rimossi dall’esercizio e la violazione sarà punita con sanzioni pari a 10mila euro per ciascun apparecchio. Come noto, il testo prevede già lo stop alle pubblicità per il gioco d’azzardo. Nuovo è invece il logo di Stato “no slot” per i bar, gli esercizi pubblici e i circoli privati che eliminano o si impegnano a non installare apparecchi da gioco.