il bilancio

Tecnologia, top e flop (anche delle recensioni) del 2016

di |

PokémonGo ha sbancato in tutto il mondo, mentre il clamoroso ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7 per le batterie esplose è il principale flop, anche dei media che l'avevano decantato.

Siamo a fine anno ed è tempo di fare bilanci anche nel settore della tecnologia, con successi e flop decretati dai dati di mercato, dalla cronaca e dalle osservazioni degli analisti. La classifica è stata stilata da Usa Today.

I top

Tra gli argomenti di punta del 2016, sicuramente, Pokémon Go, risultata anche una delle parole più cercate su Google. Il gioco diventato una vera e propria mania a cavallo dell’estate: giovani e meno giovani a caccia dei mostri nei luoghi più impensati del mondo, anche quelli proibiti. Ha segnato record di incassi e download poi, com’è fisiologico, il fenomeno si è un po’ sgonfiato. In pole position ora sembra esserci Super Mario, da poco sbarcato sull’iPhone. Tra i top del 2016 anche l’Intelligenza artificiale e i bot, software dai comportamenti ‘umani; l’ascesa di Snapchat, delle auto a guida autonoma e le celebrazioni per il primo collegamento dell’Italia a Internet.

I flop

Tra i flop tecnologici dell’anno, il clamoroso ritiro dal mercato del Samsung Galaxy Note 7 per le batterie esplose: presentato dalla casa madre e dalle recensioni troppo entusiastiche il top di gamma, invece Samsung è stata costretta a toglierlo per sempre dal commercio perché in diversi casi lo smartphone è esploso nelle tasche di chi l’ha acquistato.

samsung-note-7-esploso

Un altro epicfail è quello targato Yahoo! e il maxi-furto di dati, poi lo ‘sboom’ degli smartwatch e la diffusione esponenziale del ransomware, il virus che prende in ostaggio pc e smartphone e li rende inutilizzabili finché non si paga un riscatto.