Le risorse

Sviluppo urbano sostenibile nell’Ue, dalla Bei 3 miliardi da investire

di |

Arrivano nuove risorse finanziarie per far partire in ambito urbano progetti per l’efficienza energetica, i trasporti green, la promozione delle rinnovabili e l’inclusione sociale. Dalla Bei anche 50 milioni per la Città di Bologna

La Banca europea per gli investimenti (Bei) sosterrà con 3 miliardi di euro progetti per l’efficienza energetica, la promozione delle fonti energetiche rinnovabili, i trasporti a basso impatto ambientale e l’innovazione sociale in ambito urbano.

Il Consiglio di amministrazione della Bei ha approvato complessivamente nuovi investimenti pari a 7,4 miliardi di euro a favore di 38 piani di intervento, situati in Europa e nel mondo. I negoziati riguardanti i prestiti approvati dovrebbero concludersi nei prossimi mesi.

L’Italia sarà coinvolta in diversi progetti, tra cui la realizzazione di nuove reti di distribuzione/trasmissione di energia, prestiti alle piccole e medie imprese innovative e sostegno alle startup per l’accesso facilitato ai finanziamenti.

La Bei sta tenendo fede con azioni concrete sul fronte del Piano di investimenti per l’Europa. Abbiamo già approvato progetti il cui valore rappresenta oltre un terzo dell’obiettivo finale di 315 miliardi di euro da attivare in nuovi investimenti – ha dichiarato in una nota il presidente della Banca europea per gli investimenti, Werner HoyerLa diversità e la dimensione dei nuovi prestiti approvati oggi, sostenuti dalla garanzia di bilancio dell’UE, dimostrano che il Piano di investimenti per l’Europa sta mobilitando nuovi investimenti che saranno in grado di trasformare i servizi dando un nuovo impulso agli investimenti e alla crescita”.

Tutti i progetti, compresi quelli prescelti per ottenere la garanzia sul bilancio dell’Unione europea, devono essere approvati dal Consiglio di amministrazione della BEI prima che siano finalizzati i contratti di prestito.

Sempre la Bei ha reso esecutivo nei giorni scorsi il piano di finanziamento destinato al Comune di Bologna per 50 milioni di euro di investimenti per il Piano pluriennale dei lavori pubblici in città, di cui la banca per gli investimenti dell’Unione europea sosterrà quasi un terzo degli oltre 160 milioni complessivi.

Nel dettaglio, gli interventi previsti dal piano coprono una pluralità di settori: ristrutturazione di edifici pubblici e social housing, rinnovamento e riqualificazione dell’ambiente urbano, trasporti sostenibili, parchi, spazi pubblici aperti e altre infrastrutture comunali, incluse quelle sportive.

Domani 29 giugno il sito Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni riprenderanno regolarmente il 30 giugno.