Dispostivi e streaming

Streaming, mezzo miliardo di dispositivi nel mondo

di |

Stando alle ultime stime di Strategy Analytics, a livello globale nelle case ci sono mezzo miliardo di dispositivi atti a fruire i servizi streaming. Driver della crescita le console per il gaming ma anche Chromecast di Google.

Aumenta incredibilmente a livello globale il tempo passato a guardare contenuti online. Parliamo di miliardi di ore di streaming. Solo Netflix, giusto per citare un esempio, è arrivato a 5,3 miliardi di ore su scala mondiale.

A dare una forte spinta è l’ampia diffusione di dispositivi mobili. Secondo l’ultimo Rapporto di Strategy Analytics, gli utenti nel mondo possiedono circa mezzo miliardo di device in grado di fruire dei servizi in streaming.

Il marchio più venduto è Sony con circa 123,8 milioni di dispositivi, in particolare grazie alla console PS3 E PS4.

La crescita più notevole arriva però dai dispositivi non adatti al gaming. Per Strategy Analytics, LG guida il trend con una crescita anno per anno del 101,9% con le sue smart tv e i player Blu-ray.
Segue Toshiba con il 98,8%.

Anche Google procede bene, segnando un aumento dal primo al secondo trimestre 2014 maggiore rispetto a qualsiasi altro vendor.

Secondo Strategy Analytics, nel secondo trimestre di quest’anno sono stati venduti circa 6 milioni di dispositivi Chromecast.

Streaming Strategy Analytic