Key4biz

Stellantis, obiettivo vendere 5 milioni di auto a batteria entro il 2030

Il Piano “Dare Dorward 2030” di Stellantis

Presentato al mondo il nuovo piano strategico per i prossimi dieci anni del Grupo Stellantis. Si chiama “Dare Forward 2030” e prevede la riduzione del 50% delle emissioni di carbonio e un’accelerazione decisa delle vendite di veicoli elettrici, soprattutto auto a batteria (BEV).

Il CEO Carlos Tavares ha dichiarato che il gruppo sarà attore primario nella mitigazione del cambiamento climatico, “raggiungendo le zero emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030”, con la volontà di “assumere un ruolo di leadership nella decarbonizzazione, così come un decisivo passo avanti nell’economia circolare”.

Il prossimo 10 marzo sarà possibile entrare nel merito del piano “Dare Forward 2030“, nell’incontro convocato a Roma, presso il ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti, dei viceministri e delle organizzazioni sindacali. La domanda è, in che modo questo piano strategico si adatterà alla situazione italiana?

Vendite di auto a batteria in Europa e USA

La società, nata nel 2021 dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles, ha annunciato inoltre altri due obiettivi di massimo rilievo nella transizione ecologica: entro il 2030 il 100% delle vendite del Gruppo in Europa sarà costituito da auto elettriche a batteria; negli Stati Uniti almeno il 50%.

Prevediamo di avere più di 75 BEV e di raggiungere vendite annuali globali di BEV di cinque milioni di veicoli entro il 2030”, ha dichiarato Tavares.

Altra novità annunciata oggi da Amsterdam, dove c’è la sede legale di Stellantis, è l’arrivo ad inizio 2023 del primo SUV completamente elettrico del marchio Jeep, a cui ai aggiunge un’anteprima del nuovo pick-up Ram 1500 BEV.

Il mercato mondiale delle BEV

Una strategia che rispecchia il trend attuale delle vendite di automobili in tutto il mondo, che risultano trainate principalmente dalle vetture a motore elettrico. Secondo stime di Fortune Business Insight, questo mercato potrebbe raggiungere un valore globale superiore a 1,31 trilioni di dollari entro il 2028.

Alto anche il tasso di crescita medio annuo (Cagr 2021-2028) che si attesta attorno al +25%.

In Europa la quota di mercato delle auto a batteria è salita al 9,8% nell’anno passato, a 878.432 nuove immatricolazioni, in aumento del +63% su base annua, secondo dati Acea.

Exit mobile version