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Gli spot natalizi

Spot&Social. Le ‘sfaccettature’ del natale sul web

'Apple', 'Allegro' e l'aeroporto londinese di Heathrow hanno creato opere commoventi, emozionanti e ricchi di messaggi significativi: gli spot del periodo natalizio hanno come caratteristica principale quella di riuscire ad arrivare al cuore degli spettatori e perché no, farli riflettere.

di Alberto Contri |
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La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità ProgressoPer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Commoventi, emozionanti e ricchi di messaggi significativi: gli spot del periodo natalizio hanno come caratteristica principale quella di riuscire ad arrivare al cuore degli spettatori e perché no, farli riflettere. Innumerevoli in questo periodo gli spot di colossi delle telecomunicazioni (Apple su tutti), di aziende ecommerce internazionali come “Allegro” e persino di creativi “assoldati” dagli aeroporti internazionali come l’aeroscalo inglese di Heathrow.

 

Spot che girano sui canali social e in televisione: la figura del vecchio Babbo Natale che chiede aiuto ad alcuni bambini per caricare il proprio camion e trasportare i regali, per esempio, è sempre più ricorrente per via della gioia e della leggerezza trasmessa. Ed in un periodo di grande serenità è evidente che non manchi in alcuni di questi spotanche il messaggio solidale che a volte, è proprio ciò che commuove più della colonna sonora o della bellezza di queste piccole opere.

 

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E così ad esempio, la breve carrellata degli spot natalizi tra i più significativi che in poco tempo sono diventati virali sulla rete, si apre con il video dell’aeroporto inglese Heathrow che con “The cutest Christmas ad of all”  focalizza la propria attenzione su due anziani orsacchiotti e le loro disavventure per riuscire a tornare a casa. Lo spot, tenero e allo stesso tempo divertente, vede i due soffici protagonisti vagare cercando i propri cari. Alla fine dello video, i due orsi si trasformano in due nonni e vengono accolti dai nipoti con un abbraccio.

 

 

Sullo stesso filone, il protagonista dello spot del sito di aste polacco “Allegro” è un anziano signore che, grazie al sito di ecommerce, può realizzare il suo sogno: imparare l’inglese. Come? Grazie a un libricino di “inglese per principianti”.

 

“Hi. I’m, you are, he/she is”, ripete continuamente l’anziano. Dopo aver imparato le basi dell’inglese, l’anziano acquista online anche una valigia e si prepara per partire. Lo vedremo salire sull’aereo in occasione del Natale e approdare in Inghilterra, dove ad aspettarlo ci sarà il figlio con sua moglie, ma soprattutto una bambina. È in quel momento che scopriamo che l’uomo aveva imparato l’inglese per un solo motivo: conoscere la sua nuova nipotina.

 

 

Lo spot ha avuto un enorme successo, soprattutto grazie al forte impatto emotivo e alla bravura del protagonista che con la sua simpatia, la leggerezza e la dolcezza, ha conquistato davvero tutti.

 

A volte infatti, la storia di forte impatto emotivo ha la necessità di essere accompagnata anche da un bravo interprete, come nel caso appena citato o ancor di più, l’affermazione può essere calzante per il nuovissimo spot della AppleFrankie’s Holidays”.

il mostro creato da Mary Shelley è diventato il protagonista di una storia raccontata in meno di due minuti che vede protagonista Frankenstein, interpretato dall’attore Brad Garrett, che cerca di fare del suo meglio per conquistare gli abitanti spaventati con un po’ di allegria.

Le cose all’inizio non vanno come previsto fino a quando una bambina coraggiosa interviene per salvare le sue vacanze.

 

 

Il messaggio dello spot in modo molto semplice esprime la necessità di un sentimento di condivisione e di rispetto nei confronti del prossimo e in un certo modo racchiude anche il messaggio sociale più importante presente nella maggior parte dei video virali del periodo natalizio: “Apri a tutti il tuo cuore!”.

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