La nomina

Sparkle, Pansa nuovo presidente (e advisor per la sicurezza di Tim)

di |

Pansa svolgerà anche il ruolo di Advisor di TIM per le tematiche relative all’Organizzazione della Sicurezza per quanto attiene alla normativa sul “Golden Power”.

Sparkle affidata ad un uomo delle istituzioni. Dal 15 maggio 2019 Alessandro Pansa entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione della controllata di Tim di cui assumerà la Presidenza.

Secondo la società, Pansa svolgerà anche il ruolo di Advisor di TIM per le tematiche relative all’Organizzazione della Sicurezza per quanto attiene alla normativa sul “Golden Power”, offrendo altresì un’importante contributo nella definizione delle iniziative che la telco intende mettere in campo per rafforzare i suoi presìdi di Cybersecurity.

Chi è il nuovo Presidente

Alessandro Pansa, classe 1951, laureato in giurisprudenza nel 1973 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II“, ha maturato esperienza nel corso della sua carriera ai vertici delle istituzioni della pubblica sicurezza.

È entrato nella Polizia di Stato nel 1975 con il grado di Vice Commissario della Pubblica Sicurezza iniziando la sua carriera presso la questura di Cosenza, dove si è occupato di criminalità organizzata e di terrorismo. Nel 1982 è stato trasferito a Roma presso la squadra narcotici e poi alla polizia criminale, trasferito poi alla Direzione Centrale della Polizia Criminale nel 1985, dove ha svolto importanti inchieste contro la criminalità organizzata. È diventato direttore dello Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato nel 1996.

Nominato prefetto nel giugno 2000, ha assunto l’incarico di Direttore centrale delle “specialità” della Polizia nella direzione che coordina la Stradale, la Ferroviaria, la Frontiera e la Polizia postale e delle comunicazioni.

Nel luglio 2003 è divenuto responsabile della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del Viminale. Nel novembre 2005 assume l’incarico di vice direttore generale della pubblica sicurezza (vice capo della Polizia) nonché di direttore centrale della polizia criminale (Criminalpol). Il 4 gennaio 2007 è stato nominato prefetto di Napoli dal Consiglio dei ministri. Per alcuni mesi (dal 6 luglio al 31 dicembre 2007) è stato anche Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania e dal 31 maggio 2008 diviene anche commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nella regione Campania.

Il 30 agosto 2010 assume l’incarico di direttore del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno. Il 31 maggio 2013 è stato nominato dal consiglio dei ministri Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Il 29 aprile 2016 è stato nominato capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza). Il 10 dicembre 2018 è stato collocato a riposo. Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, ha svolto attività d’insegnamento presso l’Istituto Superiore di polizia, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e alcune Università.

Ha pubblicato, nel 2000 “La Farina del Diavolo” insieme al Professor. Donato Masciandaro, edizioni Dalai. È coautore di numerosi testi in materie di sicurezza.