la guida

Sos Energia. Riscaldamenti, i 5 consigli per risparmiare fino al 15%

di Davide Raia |

L’Autorità per l’Energia che ha decretato, per il primo trimestre 2017, un incremento dello 0,9% per l’elettricità e del 4,7% per il gas naturale. Per risparmiare sulla spesa energetica e ridurre, quindi, l’importo della bolletta è sufficiente seguire alcuni consigli pratici nella vita di tutti i giorni.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

La stagione inverale attuale si sta rivelando davvero molto rigida, con temperature inferiori alle tradizionali medie invernali in moltissime zone italiane e nevicate, anche abbondanti, a bassa quota. Il clima particolarmente rigido si accompagna ad un inevitabile incremento dei consumi energetici legati al riscaldamento domestico. Il nuovo anno, per altro, è iniziato con un aumento delle tariffe stabilito dall’Autorità per l’Energia che ha decretato, per il primo trimestre 2017, un incremento dello 0,9% per l’elettricità e del 4,7% per il gas naturale.

Per risparmiare sulla spesa energetica e ridurre, quindi, l’importo della bolletta è sufficiente seguire alcuni consigli pratici nella vita di tutti i giorni.

Individuare una tariffa vantaggiosa

Il mercato libero offre una lunga serie di soluzioni tra cui scegliere. L’utente, scegliendo di aderire al mercato libero, ha la possibilità di valutare le proposte dei vari operatori al fine di individuare l’offerta più vantaggiosa per le sue esigenze.

Per chi ha un sistema di riscaldamento a gas e, quindi, durante il periodo invernale fa largo uso di questa risorsa la soluzione più conveniente è rappresentata dalla scelta di un’offerta che prevede un costo della materia prima gas naturale il più basso possibile. Il comparatore di SosTariffe.it per offerte gas consente di avere una panoramica completa su tutte le tariffe disponibili nel mercato libero.

Controllare periodicamente la caldaia a gas

L’inverno è il periodo dell’anno in cui la caldaia può dare maggiori problemi, anche in considerazione dell’enorme carico di lavoro a cui la sottoponiamo. Di norma è importante eseguire una manutenzione ordinaria e periodica della caldaia nel corso dell’estate, in modo da farsi trovare pronti all’arrivo di un inverno che, come quest’anno, potrebbe essere più rigido del normale.

Ottimizzare al massimo l’utilizzo del riscaldamento autonomo

Chi utilizza a casa un sistema di riscaldamento autonomo può gestire, in modo preciso, le tempistiche e controllare, con precisione, le temperature. E’ buona norma limitare la potenza del sistema di riscaldamento. In inverno, il clima all’interno della casa non deve essere troppo caldo, anche per questioni legate alla spesa elettrica.

Limitando la temperatura in casa a circa 20°C è possibile, infatti, contenere la spesa energetica. Oltre questa soglia ogni grado in più comporta un incremento del 6-7% delle spese per il riscaldamento. E’ importante, inoltre, spegnere i termosifoni di notte o quando non c’è nessuno in casa. Collegare un timer alla propria caldaia a gas può rivelarsi un ottimo modo per gestire automaticamente gli orari di accensione e spegnimento dei riscaldamenti.

Ridurre al minimo la dispersione del calore

L’efficienza termica di una casa è fondamentale per ridurre la spesa energetica. Se riscaldiamo una stanza con una finestra aperta andremo incontro ad uno spreco totale di energia ed ad un netto incremento delle spese per il riscaldamento.

Quando il sistema di riscaldamento è attivo è consigliabile chiudere tutte le finestre ed abbassare le tapparelle che limiteranno al minimo la dispersione del calore. A tal proposito è consigliabile aggiornare gli infissi di casa con modelli di ultima generazione, facilitato da detrazioni fiscali, che migliorano la coibentazione dell’abitazione.

Utilizzare valvole termostatiche

Per ridurre il consumo di gas naturale è consigliabile, inoltre, utilizzare valvole termostatiche che regolano il consumo di acqua calda in modo più efficace rispetto alle valvole manuali. Con queste valvole è possibile ridurre il consumo di gas e, quindi, la spesa complessiva in modo sostanziale. Il risparmio medio è stimato in circa il 15%.