Come risparmiare

Sos Energia. Elettricità, nel 2017 arriva la Tutela Simile: ecco i vantaggi per gli utenti

di Davide Raia |

Dal 1^ gennaio è possibile scegliere la Tutela Simile per sperimentare alcuni vantaggi del Mercato Libero dell’energia. I consumatori che abbandonando il servizio di Maggior Tutela in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla normativa hanno diritto a un bonus. Ecco tutte le informazioni.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

A partire dallo scorso 1 gennaio 2017 è entrato in vigore il nuovo regime di Tutela Simile, un nuovo sistema di offerte studiato per facilitare agli utenti la transizione verso il mercato libero dell’energia elettrica le cui tariffe attualmente disponibili vengono riassunte dal comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica. La Tutela Simile è stata definita dalla delibera 369/2016/R/eel dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (Aeegsi).

 L’adesione a questo nuovo sistema è volontaria, sia per i consumatori (utenti domestici o piccole imprese) che per i fornitori di servizi. E’ possibile aderire al regime di Tutela Simile sino al superamento del regime di Maggior Tutela ed, in ogni caso, non oltre il prossimo 30 giugno 2018.

Scegliendo la Tutela Simile, gli utenti hanno la possibilità di sperimentare alcuni vantaggi del Mercato Libero dell’energia con l’obiettivo di ridurre la spesa energetica ed i costi complessivi delle bollette. Per i consumatori ci sarà, quindi, la possibilità di scegliere un’offerta più vantaggiosa abbandonando il servizio di Maggior Tutela in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla normativa.

Scegliendo la Tutela Simile, individuando l’offerta più conveniente per le proprie esigenze, il cliente che resterà con uno stesso operatore per 12 mesi registrerà anche l’erogazione di un bonus una tantum sulla prima bolletta della fornitura elettrica. Allo scadere dei 12 mesi i clienti avranno la possibilità di decidere, in modo del tutto gratuito, se cambiare o meno fornitore di energia elettrica passando, ad esempio, ad una nuova offerta più conveniente.

Per il consumatore finale, quindi, con la Tutela Simile vi sarà la possibilità di scegliere le offerte di energia elettrica in modo libero e trasparente con la certezza di poter fare affidamento sul controllo delle tariffe da parte dell’Aeegsi. La possibilità di effettuare il passaggio da un’offerta all’altra e, più in generale, da un fornitore all’altro in modo gratuito, con l’azzeramento dei costi di intermediazione tra cliente e gestore, rappresenta un vantaggio importante per l’utente finale che studiando con attenzione il mercato libero avrà la possibilità di individuare le tariffe più convenienti e ridurre, quindi, la spesa energetica.