trend topic

”Sono il tuo vicino di numero”. Il gioco su WhatsApp che vìola la privacy

di |

Inviare un messaggio su WhatsApp al numero di telefono precedente o successivo al proprio cambiando l'ultima cifra e poi pubblicare la conversazione su Twitter: ecco l’ultima tendenza che arriva dagli Usa e si sta diffondendo anche in Italia. Ma si rischia di violare la privacy di chi è vittima del “gioco”.

“Ciao, sono il tuo vicino di numero”. Se arriva anche a voi un messaggio con questo testo significa che siete stati coinvolti nel “gioco” dell’estate: inviare un messaggio, su WhatsApp, SMS o iMessage, al numero di telefono precedente o successivo al proprio cambiando l’ultima cifra e poi pubblicare la conversazione su Twitter. È l’ultima tendenza che arriva dagli Usa (con l’hashtag #numberneighbor) e si sta diffondendo anche in Italia con #vicinodinumero. Ma la condivisione sul social dello scambio di messaggi rischia di violare la privacy di chi è vittima del “gioco”. Infatti, seguendo il flusso di tweet sul tema si leggono integralmente le conversazioni e si vedono addirittura anche le foto delle persone inviate nella chat. Invece, quasi sempre non sono visibili i numeri di telefono.

La moda, che era già stata segnalata nel 2016 sempre negli Stati Uniti, è stata rilanciata nei giorni scorsi dal batterista americano Ryan Lavallee che ha pubblicato su Twitter la conversazione con il suo vicino di numero. Negli Usa, al gioco ha partecipato anche la squadra di baseball Cleveland Indians: ha pubblicato un simpatico scambio di messaggi con il proprio vicino di numero che tifa la squadra rivale.