record

Solar Impulse 2 torna a volare

di |

Il team ha avviato gli ultimi test prima della nona tappa che porterà l'aereo negli Stati Uniti.

Ci siamo. Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare è quasi pronto per continuare la missione interrotta a luglio 2015 per un grave guasto che ha messo a riposo forzato il velivolo che era impegnato nel giro del mondo. Il team ha avviato gli ultimi test prima della nona tappa che porterà l’aereo negli Stati Uniti. Gli ingegneri del Mission Control Center di Monaco devono solo attendere condizioni meteorologiche favorevoli.

L’avventura dei piloti Bertrand Piccard e André Borschberg, rispettivamente Presidente e CEO dell’azienda svizzera, è iniziata  il 9 marzo 2015 con la tratta Abu Dhabi-Muscat. Nel corso dell’ottava tappa Nagoya-Hawaii, Borschberg ha battuto il record del mondo in solitaria volando per 4 giorni, 21 ore e 51 minuti.

Purtroppo, durante il tragitto, si è verificato il danneggiamento irreversibile delle batterie a causa del surriscaldamento, obbligando il team ad interrompere il giro del mondo. Le batterie sono state sostituite ed è stato anche modificato il sistema di raffreddamento.