L'analisi

Smartphone: vendite globali in ripresa, +5% a fine 2021. Il 40% saranno device 5G

di |

Il nuovo standard di rete mobile vero driver del mercato smartphone mondiale. Entro il 2025 gli apparecchi 5G rappresenteranno il 70% delle vendite. Dopo il crollo dell’anno scorso, tornano a crescere anche i mercati di Cina e Stati Uniti. Boom delle vendite online e calo del prezzo medio dei device.

Il mercato mondiale degli smartphone sta riprendendo quota dopo il traumatico impatto della pandemia di Covid-19.

Secondo le nuove stime diffuse da IDC, nel primo trimestre del 2021 le vendite sono aumentate del +13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Mercato smartphone in ripresa grazie al 5G

Il driver di questa crescita sembra essere la rete 5G e a rafforzare la tenenza positiva c’è anche il successo di vendite del nuovo 5G iPhone 12.

Dall’analisi è emerso che il 40% delle spedizioni di smartphone attese a livello mondiale per il 2021 sarà di apparecchi abilitati al 5G.
Dato che salirà al 70% entro il 2025.

Continua, inoltre, anche il calo del prezzo medio di un telefonino 5G, che quest’anno dovrebbe scendere per la prima volta sotto i 600 dollari, per poi proseguire sotto i 500 dollari nel 2022 e avvicinarsi ai 400 dollari entro il 2025, secondo quanto riportato dallo studio.

Il mercato smartphone nel suo complesso, comunque, dovrebbe chiudere l’anno in corso con un bilancio positivo del +5,5%.

Il ruolo dell’ecommerce

Un risultato che potrebbe anche essere frutto di un altro driver tecnologico, cioè le vendite online, che durante i periodi di lockdown hanno attivato nuove fasce di consumatori che per la prima volta accedevano alle piattaforme ecommerce.

Proprio i canali online hanno registrato un aumento del +27% degli acquisti durante tutto il 2020 e potrebbe essere il segnale di un nuovo trend in via di consolidamento.

A livello locale, infine, Cina e Stati Uniti saranno i maggiori mercati per gli smartphone, con una crescita stimata per il 2021 rispettivamente del +5% e del +3,5%. Un aumento delle spedizioni e delle vendite considerato significativo dopo il crollo del 10-11% registrato nel 2020.