La classifica

Smartphone 5G, prima nel mondo l’Europa per tasso di adozione. Italia al quinto posto

di |

Il nostro Paese tra i primi in Europa per tasso di adozione di smartphone abilitati al 5G. Svizzera, Germania e Regno Unito sul podio. Apple e Samsung primeggiano come aziende fornitrici, ma nel 2021 avanzerà decisa la concorrenza globale cinese con Oppo, Vivo e Xiaomi.

L’Europa è il primo mercato al mondo per adozione di smartphone 5G. Il vecchio continente ha conquistato il podio del tasso di adozione di telefoni abilitati alla nuova rete mobile rispetto al totale dei dispositivi venduti.

Cina e Stati Uniti rimangono i mercati leader in termini di vendite assolute di smartphone 5G, ma non per tasso di adozione quindi, dove si affermano i Paesi dell’Europa occidentale.

La classifica europea per tasso di adozione

La Svizzera è al primo posto, con un tasso di adozione di smartphone 5G del 59%, secondo la classifica stilata da Strategy Analytics per il 2020.

Seguono al secondo posto a pari merito la Germania e il Regno Unito, con un tasso del 32%, con la Spagna al quarto (20%) e l’Italia al quinto (14%).

Secondo quanto riportato dalla Camera di commercio italiana per la svizzera, entro il 2021 è atteso un ulteriore aumento del tasso di adozione di smartphone 5G in Europa: Germania e Regno Unito conquisteranno il primo posto, con un punteggio del 77%, seguite dalla Svizzera al 72% e dalla Spagna al 47%.

L’Italia si conferma in Top Five con il 41% di tasso di adozione, più staccata la Francia al 32%.

Il mercato globale smartphone 5G

La rapida adozione dii smartphone 5G, da parte dei consumatori dell’Europa occidentale, rappresenta un’opportunità significativa per i fornitori globali”, ha spiegato in un commento ai dati Ken Hyers, Direttore di Strategy Analytics.

Samsung e Apple primeggiano, in termini di volumi totali di smartphone 5G venduti – ha aggiunto – ma la concorrenza aggressiva di Vivo, Oppo, Xiaomi e di altri fornitori cinesi si farà sempre più forte nel 2021”.

Il mercato globale degli smartphone 5G dovrebbe registrare un incremento delle vendite intorno al +1.300% entro la fine del 2020, secondo stime Strategy Analytics.

Sempre entro la fine dell’anno in corso sono attese vendite per 250 milioni di smartphone 5G nel mondo.

Il 70% delle vendite globali di questi apparecchi è rappresentato da tre soli grandi aziende, secondo lo studio: Apple, Huawei e Samsung.