Il Rapporto

Smartphone 5G, quest’anno le vendite cresceranno del +1.300%

di |

Si stimano 250 milioni di telefoni 5G venduti in tutto il mondo entro la fine dell’anno in corso, questo il traguardo storico atteso dai mercati, che in questo saranno guidati da tre grandi aziende globali come Apple, Huawei e Samsung. Cina e USA i mercati di riferimento, Europa colpita duramente dal Covid-19.

Nonostante l’emergenza sanitaria che ormai riguarda direttamente quasi tutto il mondo, le vendite di smartphone 5G potrebbero raggiungere il loro primo traguardo storico, in termini di vendite e di penetrazione sui mercati globali.

Secondo le nuove stime diffuse da Strategy Analytics, le vendite di smartphone 5G in tutto il mondo potrebbero raggiungere il record di 250 milioni di unità entro la fine dell’anno in corso.

Un traguardo storico per i nuovi smartphone

Che siano le feste natalizie, o il grande evento ecommerce del Black Friday, il mercato dei mobile device abilitati al 5G dovrebbe segnare uno straordinario +1.300% di vendite per il 2020.

Un risultato estremamente positivo, se consideriamo che nel 2019 il conto vendite si era fermato a 18 milioni di smartphone.

Il 70% delle vendite globali di questi apparecchi saranno rappresentate da tre soli grandi aziende, secondo lo studio: Apple, Huawei e Samsung.

Nord America e Cina dovrebbero invece essere i mercati principali, mentre l’Europa si ritrova ancora a patire l’effetto della crisi economica conseguenza delle restrizioni e del distanziamento sociale legate alla pandemia di Covid-19.

Se le stime del Rapporto saranno confermate nei prossimi mesi, ad aver contribuito e non poco a questo traguardo di mercato sarà certamente il crollo dei prezzi.

Il crollo dei prezzi dei device 5G

Negli ultimi 12 mesi, il prezzo medio di uno smartphone 5G è stato tagliato del 50%.

A aver determinato questo trend è stato l’arrivo sul mercato di smartphone 5G di fascia media prodotti in Cina, offerti in vendita ad un prezzo davvero basso, tale da aver trascinato giù tutti gli altri modelli, e l’abbassamento del costo di alcune componenti chiave a livello tecnologico.

A livello mondiale, sono già più di 80 milioni gli abbonati alle reti 5G, di cui 50 milioni di nuovi abbonati solamente nel secondo trimestre del 2020.

Sono oltre 400 i dispositivi 5G che presto saranno lanciati sul mercato. Di questi sono 190 quelli già disponibili in vendita, in gran parte smartphone (138).