App

Smart mobility, ora a Roma il parcheggio si paga con lo smartphone

di |

A Roma debutta Telepass Pyng, l’applicazione smart mobility gratuita per smartphone che permette di pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio telefono, in maniera rapida e veloce.

Cercare il parcometro, trovare le monetine per pagare la sosta o mettersi a chiedere di bar in bar se sono in vendita i ‘grattini’ per regolarizzare il parcheggio sulle strisce blu, sono alcune noiose pratiche che presto potranno essere dimenticate grazie all’arrivo dell’applicazione mobile Pyng’.

Frutto dell’accordo raggiunto da Atac e Roma Capitale con Telepass, l’applicazione gratuita per smartphone ‘Pyng’ consente rapidamente di attivare la sosta, terminarla o prolungarla, pagando soltanto gli effettivi minuti utilizzati.

L’avvio di questo nuovo sistema per la smart mobility a Roma, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e i Trasporti, Guido Improta: “Rappresenta da parte di Atac un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione e sull’uso delle nuove tecnologie, in coerenza con quanto stabilito nel nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi connessi ai sistemi di mobilità all’interno della città“.

Le novità riguardano anche i controlli. ll presidente di Atac, Roberto Grappelli, ha assicurato: “I nostri verificatori sono dotati di un apposito palmare per controllare tutti i tipi di sosta, parte dell’operazione di modernizzazione di Atac a cui stiamo lavorando con l’assessore Improta per riportare l’azienda a un collegamento diretto con Roma e i suoi cittadini. I verificatori dovranno solamente digitare la targa e in tempo reale l’apparato restituirà all’agente la durata e la validità del titolo acquistato“.

Il funzionamento è semplice, basta scaricare l’app gratuita sul proprio telefonino e impostare la durata della sosta. Il servizio calcolerà direttamente l’importo complessivo e il successivo addebito. Restano comunque attive le altre tradizionali modalità di pagamento sopra menzionate.

Roma è la prima metropoli italiana che testerà il nuovo sistema di pagamento, dopo la sperimentazione avviata lo scorso dicembre a Ferrara. Nelle prossime settimane il servizio sarà attivo anche presso l’aeroporto di Fiumicino ed è prevista l’estensione in altre grandi città italiane.

Per usufruire di Telepass Pyng è sufficiente avere un contratto Telepass, ed essere registrati a Telepass Club, l’area riservata su telepass.it.