Il progetto

Smart community e riqualificazione urbana: a Roma bando da 450 mila euro

di |

Grazie al progetto ‘Acea per Roma’ lanciato nuovo bando da 450 mila euro per l’innovazione culturale e sociale, per il recupero e la riqualificazione urbana e la tutela degli spazi pubblici e verdi della città. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online entro il 30 aprile 2015.

C’è tempo fino al 30 aprile 2015 per partecipare la bando ‘Acea per Roma’ da 450 mila euro destinato a progetti di riqualificazione urbana, innovazione culturale, tutela ambientale e smart community.

Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti di interventi: servizi alla persona e/o alla propria comunità, (es. iniziative formative, culturali, di inclusione sociale); piccoli interventi di riqualificazione di spazi pubblici ove si svolgano attività sociali (es. biblioteche, teatri, centri culturali, attrezzature sportive, ludoteche, centri anziani, attrezzature per aree verdi con esclusione della manutenzione delle stesse).

L’importo complessivo messo a disposizione da Acea è da ripartire per un massimo di 30.000 euro per ogni territorio municipale. Potranno essere selezionati anche più progetti all’interno dello stesso municipio.

Un progetto di rilievo per il percorso si Roma verso la smart city, con i cittadini chiamati a partecipare in prima persona alla cura e l’innovazione urbana, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino:  “Un dono alla nostra città, ma anche un esempio di come, nell’ottica di un rapporto virtuoso, sia possibile e auspicabile creare sinergie tra istituzioni, aziende e cittadini”.

I criteri per la selezione dei progetti rimandano ai principi di sostenibilità economica e ambientale e all’ampiezza dei beneficiari, dei cittadini e dei territori coinvolti.

I soggetti interessati potranno inviare la propria domanda di partecipazione al bando e presentazione i progetti tramite il portale dedicato all’iniziativa ‘Acea per Roma’.

(Foto artemagazine.it)