Mercato

Smart city: investimenti per 174 mld di dollari nel 2023

di |

Cresce il mercato delle tecnologie e i servizi smart city in tutto il mondo: secondo Navigant Research nel 2023 gli investimenti saranno pari a 174 miliardi di dollari, per un valore del comparto non inferiore a 27 miliardi di dollari.

La spesa in tecnologie e infrastrutture smart city nel mondo raggiungerà e supererà i 174,4 miliardi di dollari nel 2023. Sono i dati resi noti dall’ultimo Rapporto di ottobre di Navigant Research, “Smart Cities”, dedicato alle città intelligenti, all’efficienza energetica, le smart grids, i sistemi di trasporto di ultima generazione (ITS), la sostenibilità ambientale, l’ICT, l’edilizia intelligente, la gestione delle risorse idriche, la sicurezza e molto altro.

Tutti settori strategici per lo sviluppo delle smart city presenti e future, considerati fondamentali per affrontare le stime allarmanti dei più prestigiosi centri di ricerca mondiali, tra cui quello delle Nazioni Unite, relative alla crescita demografica urbana da qui al 2050.

I progetti pilota per le smart city sono in crescita in tutto il mondo – ha spiegato Eric Woods, direttore delle ricerche di NR – e i sindaci devono credere in questo nuovo percorso di sviluppo sostenibile e crescita economica delle città, soprattutto per i cittadini, che hanno ora la possibilità di essere coinvolti maggiormente nella vita amministrativa, finanziaria e culturale del proprio territorio, grazie all’innovazione tecnologica e il nuovo ecosistema dei servizi”.

Il mercato tecnologico delle smart city varrà nel 2023 non meno di 27,5 miliardi di dollari. Alla fine di quest’anno è atteso sfiorare i 9 miliardi di dollari. La crescita maggiore si è avuta e si avrà in Asia, che si candida a divenire già nel 2015 il mercato più importante. Secondo il trend tracciato da NR, l’Asia ed il Pacifico saranno le aree di maggior interesse per gli investitori e nel 2023 la spesa in questi Paesi supererà gli 11,3 miliardi di dollari.