Smart city

Smart city, la Colombia punta di diamante per egov e open innovation

di |

Tunja Ciudad del Conocimiento avvia il suo percorso verso la smart city con Indra e la sua piattaforma 'Amara' per l'amministrazione elettronica e l'open innovation. Obiettivi: ICT, trasparenza amministrativa e partecipazione dei cittadini.

La città colombiana di Tunja ha annunciato una nuova piattaforma di amministrazione elettronica e open innovation a sostegno dei progetti di smart city promossi dal Governo, guidati dal Ministerio de Tecnologías de la Información y las Comunicaciones, tesi a favorire la crescita sostenibile ed il benessere del Paese con l’introduzione di soluzioni ICT.

Per realizzare il nuovo piano smart city di Tunja, città di 150 mila abitanti sulla cordigliera orientale delle Ande, situtata a 130 km a Nord Est di Bogotá, è stata scelta la tecnologia di Indra, con l’istallazione di “Amara“, soluzione egov per facilitare l’accesso telematico dei cittadini ai loro dati personali, effettuare procedure e consultare lo stato delle stesse, inviare informazioni e ricevere notifiche.
Amara” sarà anche disponibile per le operazioni di vendita di beni immobili residenziali e per il rilascio dei certificati del Land Use Plan.

L’iniziativa fa parte del programma “TUNJA Ciudad del Conocimiento”, uno dei pilastri del “Plan de Desarrollo Municipal Hechos de Verdad” 2012-2015. Questo programma ha il sostegno del Governo colombiano attraverso l’Accordo Strategico di Sviluppo Urbano firmato dal Municipio e dal Departamento Nacional de Planeación. L’accordo ha l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale di Tunja tramite l’interazione e la gestione comune degli attori economici, sociali e culturali a livello locale e nazionale.

L’amministrazione cittadina, inoltre, integrerà nel portale “iParticipa“, la soluzione di Open Innovation di Indra, per promuovere la sua area di partecipazione cittadina e aumentare la trasparenza con i cittadini in chiave smart city. La piattaforma fornirà ai propri abitanti l’accesso a nuovi canali di interesse tramite il contributo di idee e risposte alle sfide proposte dai responsabili municipali per migliorare il funzionamento della città.

Indra ha già lanciato in Sud America diverse inziative per la città intelligente, tra cui i progetti di gestione del traffico e trasporto urbano a Medellin (Colombia) e Curitiba (Brasile), il siano strategico per l’installazione delle smart grids in Perù, il Centro Único de Coordinación y Control de Emergencias di Buenos Aires (Argentina), che comprende i piani di sicurezza ed emergenza nella città, l’installazione della propria soluzione di Open Innovation nel “Consejo de la Judicatura de Ecuador” come piattaforma di relazione con i cittadini per il contributo di idee di miglioramento della giustizia.

(F.F.)