Bando Smart City

Smart city, bando Osservatorio Anci per esperti tematici

di |

I giorni 10 e 11 dicembre 2014 l’Osservatorio nazionale Smart City dell’Anci parteciperà al workshop tecnico-scientifico “Città e comunità intelligenti: il caso trentino in una prospettiva nazionale ed internazionale”, organizzato assieme al Comune di Trento, Trento Rise, l’Università di Trento e la sezione italiana dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), dedicato alle città e le comunità intelligenti e ai temi più rilevanti per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione del territorio.

L’evento sarà caratterizzato da sessioni plenarie e sessioni specialistiche separate, finalizzate all’impostazione di white paper su sei temi verticali e specifici in ambito smart city: big data e open data; egovernment; efficienza energetica; salute e benessere; servizi turistici; mobilità. Tutti i documenti finali saranno pubblicati e promossi sul sito dell’IEEE.

Per ognuna delle sei aree, l’Osservatorio dell’Anci ha indetto un bando per selezionare altrettanti esperti tematici, uno per ogni tavolo. Gli esperti possono essere dipendenti, collaboratori o consulenti delle città, delle utility del settore, esperti del mondo accademico e della ricerca, soggetti con esperienza in azioni di ricerca e innovazione relativi al tema in questione.

Per inoltrare la propria candidatura si richiede di inviare una lettera motivazionale accompagnata dal curriculum vitae, specificando per quale tavolo tematico si intende candidare in qualità di esperto.

Le candidature dovranno essere inviate entro lunedì 24 novembre all’indirizzo di posta elettronica: smartcities@anci.it.

Le domande saranno valutate da una commissione composta dall’Osservatorio Smart City Anci, dal Comune di Trento e da Trento Rise.  La risposta sarà comunicata entro il 28 novembre.

La città di Trento è stata selezionata nell’ambito di “IEEE Smart Cities Initiative”, iniziativa globale e multi disciplinare sulle città intelligenti, con l’obiettivo di creare una banca dati mondiale delle eccellenze tecnologiche ed un portale web per la collaborazione di tutte le parti interessate allo sviluppo di innovazioni tecnologiche applicate in ambito urbano.

A seguito della propria candidatura, Trento è stata selezionata come modello e laboratorio, assieme a Guadalajara (Messico) e Wuxi (Cina), tra centinaia di domande pervenute da ogni parte del mondo. Il capoluogo trentino sarà chiamata a diventare il punto di riferimento e centro di competenza mondiale per la comunità IEEE nei settori della qualità della vita e dell’impegno attivo e consapevole dei cittadini.