Awards

Smart city app, l’italiana Kiunsys in finale agli IoT Awards 2015

di |

L’azienda spin-off dell'Università di Pisa unica italiana in finale agli Internet of Things Awards 2015, nella categoria ‘Smart City Application’, con la sua piattaforma per la mobilità urbana sostenibile ed intelligente.

Celebrare l’innovazione tecnologica dell’internet of things (IoT) e il suo apporto alla nascita di nuovi modelli di business per rilanciare l’economia di tutto il mondo in chiave digital e smart city è il fine ultimo degli #IOT Awards. Tante le categorie previste dalla competizione, giunta ormai alla quarta edizione, nell’area Smart City Application c’è anche l’unica italiana in gara, Kiunsys.

Durante la giornata odierna ci sarà tempo (fino alla mezzanotte) per votare la propria azienda/startup, poi, il 23 gennaio, saranno resi noti i vincitori dei tre premi in palio: Editors’ Choice Winner; P eople’s Choice Winner; People’s Choice Runner-up.

L’azienda spin-off dell’Università di Pisa è stata selezionata per la sua piattaforma smart mobility integrata a soluzioni internet of things e sensoring per la gestione del traffico e la mobilità urbana. Servizi ad alto contenuto tecnologico, utilizzati in 25 città in tutta Europa, che fanno di Kiunsys una delle dodici aziende più innovative a livello mondiale, con prodotti e team italiani.

A fine 2014, Kiunsys  ha infine superato il round A di accesso a SOUL-FI, uno dei 16 acceleratori di impresa europei del FI-WARE (finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Future Internet PPP), che ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni web-based innovative per le smart city europee.

Durante lo scorso anno a Pisa, l’azienda italiana, in collaborazione con Deutsche Telekom, ha presentato la nuova piattaforma smart city per la mobilità intelligente in città e soprattutto il parcheggio facile. Attraverso l’analisi dei big data e l’uso di tecnologie IoT, Kiunsys ha lanciato un’app per conoscere in tempo reale i flussi di traffico urbano, per evitare ingorghi e trovare sempre parcheggio.