Smart city a Pisa, i big data per evitare il traffico e trovare parcheggio

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Comune di Pisa, Deutsche Telekom e la startup italiana Kiunsys assieme per la smart mobility urbana con sensori e big data per infomobilità al cittadino. Obiettivo: ridurre il traffico, tagliare le emissioni inquinanti e offrire app di nuova generazione.

Italia


Pisa Smart City

di Flavio Fabbri

 

È stata presentata in settimana a Pisa la nuova piattaforma smart parking e di traffic big data sviluppata da Deutsche Telekom, in partnership con Kiunsys e il Comune.

 

Un servizio al cittadino per conoscere i flussi di traffico urbano, in tempo reale, evitare gli ingorghi di auto e trovare sempre parcheggio. Frutto del lavoro congiunto dell’azienda di telecomunicazioni tedesca e della startup italiana attiva in ambito smart mobility, il progetto pilota avviato nel centro storico di Pisa è teso ad ottimizzare la ricerca e la fruizione del parcheggio, la riduzione del traffico urbano e l’analisi di traffic big data.

 

La fase iniziale di attuazione prevede la realizzazione di un innovativo sistema di infoparking che, grazie ai Parking Spot Sensor installati in Piazza Carrara (centro storico), permetterà gli automobilisti pisani di trovare più facilmente parcheggio consultando la disponibilità dei posti auto liberi con Tap&Park e pannelli a messaggio variabile.

 

Un servizio al cittadino per la mobilità sostenibile e la gestione intelligente del traffico che ha il duplice obiettivo di ridurre i flussi di veicoli in transito nel territorio urbano e di abbattere le emissioni inquinanti degli stessi. I big data prodotti dal sistema, infine, permetteranno di analizzare i volumi di traffico per ottimizzare al meglio le soluzioni fin qui sviluppate e quelle future.

 

Kiunsys è stata scelta da Deutsche Telekom come partner tecnologico europeo per le soluzioni smart city di mobilità urbana e la piattaforma pisana è il primo risultato di tale collaborazione.