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‘Senza roaming più business per le nostre aziende’. Intervista a Quang Ngo Dinh (Vodafone Italia)

Accompagnare il processo di trasformazione in atto delle imprese italiane, puntando su due direttrici chiave, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione del business. Questo l’approccio di Vodafone Italia nei confronti delle aziende, dove il principio dell’”ascolto” e l’ottica della condivisione dei progetti sono le linee guida portanti nel rapporto con il cliente. Ne abbiamo parlato con Quang Ngo Dinh, responsabile Marketing Business di Vodafone Italia, alla luce delle ultime iniziative lanciate nell’ambito del programma “WeCARE” e dei nuovi piani “Plus”.

Key4biz. In che modo Vodafone Italia accompagna il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane?

 

Quang Ngo Dinh. Per meglio rispondere all’esigenza di internazionalizzazione delle imprese italiane, abbiamo di recente deciso di eliminare il roaming anche per tutta l’offerta business con i nuovi piani “Plus”. In questo modo abbiamo anticipato le tempistiche fissate dalla regolamentazione Ue, dando la possibilità ai clienti Vodafone di chiamare, mandare SMS e navigare all’estero come se fossero in Italia, senza preoccupazioni e la necessità di cercare una connessione WiFi per spendere meno. 

 

Key4biz. Perché avete scelto di abolire subito il roaming?

Quang Ngo Dinh. Per due motivi principali: garantire un significativo risparmio alle aziende nostre clienti e, soprattutto, offrire loro la massima libertà, al fine di favorire  lo sviluppo delle attività anche fuori dall’Italia. L’opzione è già stata accolta positivamente dai clienti, in particolare dai professionisti che viaggiano molto. L’abolizione del roaming è un vero e proprio acceleratore per le imprese, considerato il fatto che almeno una SIM aziendale su tre fa business all’estero. E ci aspettiamo che questa componente aumenti in futuro.

 

Key4biz. La scorsa settimana avete lanciato la seconda fase di We Care, quali sono le novità per il mondo delle imprese?

 

Quang Ngo Dinh. We Care è un progetto partito da circa un anno che riguarda aziende e privati e consiste in una serie di iniziative rivolte ai clienti di Vodafone che punta a consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente, e della accessibilità ed efficacia del servizio. Con la nuova fase del programma, ad esempio, abbiamo scelto di premiare la fedeltà dei clienti, sia business che privati, regalando Giga ai clienti di lunga data. Così, per ogni anno passato con Vodafone Italia, anche le aziende nostre clienti ricevono in regalo un Giga, fino a 20.

Key4biz. Altre novità per i clienti business?

Quang Ngo Dinh. A partire dal 15 giugno le aziende potranno beneficiare dei vantaggi del servizio Vodafone “Rete garantita”, che offre un report mensile sulle performance del servizio voce e dati delle Sim voce aziendali. Vodafone garantisce performance di elevato livello, con il 96% delle chiamate su reti 3G e 4G che vanno a buon fine. Con il servizio “Rete garantita” vogliamo certificare che i nostri clienti godono di questo livello di performance e, in caso di prestazioni inferiori, regalare un giorno di navigazione gratuita. Questa iniziativa, inoltre, ci permette  di intervenire sulla nostra rete a fronte di segnalazioni reali da parte dei nostri clienti. L’obiettivo è  garantire il massimo della qualità e delle prestazioni.

Key4biz.  Dal vostro osservatorio è vero che c’è un gap digitale fra le nostre PMI e quelle di altri paesi Ue?

 

Quang Ngo Dinh. Il gap digitale delle PMI italiane rispetto al resto d’Europa esiste. Le nostre aziende pagano ritardi infrastrutturali importanti, che Vodafone Italia vuole contribuire a colmare continuando a investire nello sviluppo di reti e tecnologie di ultima generazione.  La fibra Vodafone a 100Mbps è già realtà in circa 300 città italiane. Milano, Torino e Bologna già beneficiano della fibra Vodafone a 500Mbps e a Perugia, a seguito dell’accordo commerciale siglato con Enel, Vodafone ha già attivato i primi clienti con la fibra fino a casa (FttH) a 1Gbps. Insomma, quella della fibra è una partita importante per lo sviluppo del Paese e noi vogliamo giocarla da protagonisti.

Key4biz. Può fare qualche esempio di soluzioni specifiche per le PMI?      

Quang Ngo Dinh. Innanzitutto da maggio tutti i piani business sono diventati “+”, con la migliore rete 4G in Italia e la fibra Vodafone sempre inclusi, oltre alle spese di roaming, come anticipato sopra. Per le piccolissime imprese abbiamo offerte specifiche, come ad esempio i piani convergenti e.Box,  pacchetti integrati fisso, mobile e dati con servizi Cloud, Mobile POS e altre soluzioni digitali dedicate in prova, come la consulenza per la creazione e la manutenzione di un sito internet su misura per il cliente, al prezzo di 34,90 euro al mese. Si tratta di pacchetti completi, adatti  ai piccoli player come, ad esempio, un negozio di scarpe che, avendo nella sua offerta un Mobile POS con NFC integrato, è facilitato nel mettersi  in regola con i nuovi obblighi in materia di pagamenti elettronici.

Key4biz. E per il prossimo futuro?

Quang Ngo Dinh. A breve lanceremo un nuovo strumento destinato alle imprese per misurare il loro livello di digitalizzazione. Si chiama “Ready Business Index” ed è un benchmark di autovalutazione tramite il quale le imprese potranno misurarsi e rendersi conto dei propri gap digitali. Vodafone potrà poi consigliare gli strumenti più adatti al miglioramento e all’innovazione del proprio business.

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