L'evento

Save the Date. La galassia delle IPTV illegali, evento FAPAV il 29 novembre a Roma

di |

Seminario FAPAV sul fenomeno delle IPTV illegali, la loro diffusione e il loro impatto negativo sull’industria audiovisiva italiana. Al seminario, organizzato in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, si confronteranno sul tema rappresentanti dell’industria audiovisiva e delle Autorità competenti.

Con l’acronimo inglese di IPTV (Internet Protocol Television) ci si riferisce ad un variegato sistema che consente agli utenti di fruire di contenuti audiovisivi in digitale tramite una connessione a banda larga.

Un protocollo di trasmissione dati che nasce originariamente per la distribuzione legale di contenuti online e che oggi viene utilizzato illegalmente per guardare film, serie ed eventi sportivi, tramite degli abbonamenti che consentono di accedere a tutti i canali delle televisioni pubbliche e private, inclusi i contenuti On Demand.

Su questo tema, per la prima volta in Italia, la FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ha organizzato un seminario a Roma, in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, per il 29 novembre prossimo dal titolo La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”.

Il seminario del 29 novembre sarà incentrato sul tema delle IPTV illegali, tra i più diffusi fenomeni di distribuzione illecita dei contenuti audiovisivi” – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV – “L’obiettivo di questa conferenza è infatti quello di riportare alta l’attenzione su un problema che genera innumerevoli danni all’industria audiovisiva e creare allo stesso tempo un momento di confronto tra titolari dei diritti e Autorità competenti nell’ambito delle migliori modalità di contrasto da poter apportare”.

Anticipiamo che interverranno, tra gli altri, Gennaro Vecchione, Generale di Divisione della Guardia di Finanza e Direttore Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia; Stan McCoy, Presidente MPA Emea; Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV e Franco Angelo Siddi, Presidente Confindustria Radio TV.

Le due tavole rotonde che seguiranno gli interventi di apertura saranno moderate dalla giornalista del TG5 Costanza Calabrese e vedranno la partecipazione dei rappresentanti di DAZN, SKY Italia, RTI, AGCOM, Guardia di Finanza, Polizia Postale e rappresentanti della Magistratura.

Nei prossimi giorni sarà rilasciata l’agenda definitiva del seminario.

L’appuntamento è per giovedì 29 novembre, alle ore 9:30, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (Piazza di Priscilla, 6 Roma). Info e registrazioni: info@fapav.it